Miss Italia 2012: Riassunto prima puntata 9 settembre 2012 -15 finaliste

Il Riassunto della prima puntata finale di Miss Italia. Le foto delle quindici finaliste

Riparte il concorso di bellezza più longevo ed importante del Belpaese. Ritorna Miss Italia, rigorosamente su RaiUno. Solito metodo per votare da casa le aspiranti miss, fitta giuria d’esperti in studio ai quale è affidato l’arduo compito di valutare le 101 miss in gara non solo per quel che concerne l’aspetto fisico ma anche per quel che si chiama la “bellezza interna” di una persona. Come se i pochissimi minuti a disposizione potessero esser abbastanza. Pronti via, alle 20:47 inizia su raiuno la prima serata del concorso (ieri domenica 9 settembre 2012 ndr), la seconda è in programma stasera 10 settembre (FINALISSIMA).

Una nuova metodologia, a dir poco opinabile secondo noi, porta in poche decine di minuti ad esterpare pressochè tutte le 101 miss, tranne le fortunate finaliste, in un processo breve e senza indugio. Si parte con un’infinita sfilata delle 101 miss in costumino bianco con velo, al termine della quale si conosce il verdetto insindacabile che porta alla manche successiva 21 ragazze, alle quali vengono poi aggiunge altrettante miss; si tratta delle miss regionali.

Composizione giuria tecnica del concorso: La nuotatrice reduce dai giochi olimpici Federica Pellegrini è presidente di giuria; qiuest’ultima composta da Margareth Madè, Maurizio Casagrande, Candida Morvillo, stefano Dominello, Fabio Lovino, Federico Moccia, Anna Tatangelo, Natasha Stefanenko e la neo-mamma Caterina Balivo.

Intorno alle 21:40 Fabrizio Frizzi inaugura la striscia “Conosciamo meglio le Miss”, un lungo talk nel corso della puntata ideato da Patrizia Mirigliani per conoscere in maniera più approfondita le miss che sono giunte alla fase successiva della gara. Dopo il talk, fa il suo ingresso sul palco la signora di casa Rai, Antonella Clerici (ore 22:30), prima ospite della serata. La Clerici risponde alle domande delle miss, e spiega qualche piccolo aneddoto per riuscire nella carriera lavorativa futura. Poche decine di minuti più tardi, le miss in gara si ritrovano a parlare di privacy, del fenomeno facebook e quant’altro; durante il talk interviengono anche Anna Tatangelo e Federica Pellegrini. Verso le 23:03 arriva l’ospite musicale. Cesare Cremonini. Per fortuna omaggia la parterre, dopo l’esibizione canora di Stefania Bivone (stasera replicherà). Durante la serata, dalle 42 finaliste estrapolate dalle 101 iniziali, si giunge a 12 finaliste alle quali vanno ad aggiungersi tre ripescate (ed una ripescata dal voto del web sul sito ufficiale di miss italia). Dunque 16 finaliste per la puntata FINALE in onda stasera 10 settembre su raiuno.

Di seguito l’elenco delle quindici finaliste MISS ITALIA 2012 scelte ieri sera.

  • 17- Alessandra Monno MISS PUGLIA
  • 97- Angela Robusti MISS CURVE MORBIDE VENETO 2012
  • 38- Matilde Biagini MISS WELLA PROFESSIONALS FRIULI VENEZIA GIULIA 2012
  • 52- Chiara Salvo MISS DEBORAH MILANO SICILIA 2012
  • 36- Gloria Radulescu MISS ELEGANZA PUGLIA 2012
  • 42- Raffaella Di Caprio MISS WELLA PROFESSIONALS PUGLIA 2012
  • 63- Lucrezia Massari MISS MILUNA TOSCANA 2012
  • 15- Ludovica Frasca MISS CAMPANIA 2012
  • 14- Silvia Bella MISS LAZIO 2012
  • 45- Giusy Buscemi MISS WELLA PROFESSIONALS SICILIA
  • 27- Chiara Carlini MISS CINEMA PLANTER’S LAZIO 2012
  • 19- Giulia Giarletta MISS BASILICATA 2012

A queste prime dodici, poco dopo la mezzanotte sono state aggiunge altre tre ragazze ripescate dal gruppo delle eliminate; prima però, è stata decretata Miss Italia nel Mondo 2012 scelta tra sei finaliste. Ha vinto l’ambito scettro, Aylen Nail Maranges, ragazza italo-argentina, nata a Rosario Santa Fe, ed attualmente risiede in Sicilia da 3 anni. Occhi verdi, capelli castani ed è alta 170cm.

Intorno alle 00:33, vengono ripescate le ultime tre ragazze che sommate alle dodici già nominate, giungono alla finalissima di stasera 10 settembre. Esse sono:

  • 7- Cecilia Anfossi MISS LIGURIA 2012
  • 13- Romina Pierdomenico MISS ABRUZZO 2012
  • 33- Alessandra Del Castello MISS ELEGANZA ABRUZZO 2012

Concludiamo l’elaborato con una galleria fotografica con tutte le finaliste (le quindici) di Miss Italia 2012.