Ascolti prima puntata Ris Roma 3 : Battuto “Sposami” ma con bassi ascolti!

Ascolti bassi per prima puntata Ris Roma 3 delitti imperfetti- ha comunque vinto la serata battendo Sposami, fiction rai.

Inizia benino la nuova stagione di Ris Roma 3 Delitti Imperfetti. Ho voluto utilizzare l’aggettivo “benino” in quanto gli ascolti della prima puntata sono stati inferiori alle attese. Da tempo sul web molti telespettatori cercavano notizie relative proprio alla nuova serie di Ris Roma e i continui rinvii della messa in onda della serie suscitarono grande malumore nel pubblico; Ris Roma avrebbe dovuto esordire nei primi di settembre, poi a causa della concomitanza con L’Onore e il Rispetto 3 (in doppio appuntamento) e la messa in onda di un’altro poliziesco al lunedì (Squadra Antimafia Palermo Oggi 4), Mediaset decise per un suo ennesimo rinvio al 3 ottobre 2012 per l’appunto. Non so se a destabilizzare la media non positiva degli ascolti di ieri sera ci siano proprio questi continui rinvii, ma non credo; è pur vero che Ris Roma non ha la media capogiro delle fiction di Garko, ne tantomeno di SAM, ma almeno 4,7 milioni credo debba pur farli. Ieri sera la fiction di Taodue non è riuscita a sfondare nemmeno il muro dei 4,4 milioni, fermandosi precisamente a 4 milioni e 380 mila telespettatori in valore assoluto ottenendo uno sgare medio vicino al 17% (per la precisione 16,82%). Poco, troppo poco per Ris Roma 3. L’unica nota positiva della serata è quella d’aver battuto la concorrenza dell’ammiraglia Rai, dove è andata in onda la prima puntata della nuova fiction Rai Sposami con Francesca Chillemi e Daniele Pecci. Se Ris Roma 3 ha ottenuto ascolti bassi e sotto la media, ancor più lo si può asserire per la fiction della Chillemi, che è riuscita a guadagnare 4,221 milioni di telespettatori influenzando mediamente il 15,43% del pubblico attivo.

Pubblicità

Sta di fatto che Ris Roma 3 ha vinto il prime time del mercoledì, ma certamente con numeri ben inferiori alle aspettative, ritengo che per parlare di buoni ascolti per questa fiction si debba battere almeno il muro dei 4,75 milioni di telespettatori, un risultato poi non così impossibile. Attendiamo almeno le altre due puntate per trarre giudizi più attendibili relativi alla nuova stagione di Ris in termini d’ascolto. Mercoledì prossimo dovrà ancora far i conti con Sposami con Pecci e Chillemi; ruolo decisivo per il proseguo dell’avventura di queste due fiction, lo avrà proprio chi delle due riuscirà a “strappare” telespettatori l’una all’altra. Questa settimana si è conclusa con una vittoria non schiacciante di Ris Roma; se la prossima Sposami perderà ancora, Ris potrebbe tornare sulle sue medie. D’altro canto i più bene informati ben ricordano quanto accaduto proprio qualche settimana fa con L’Onore e il Rispetto 3; partenza intorno ai cinque milioni e seconda puntata con quasi 6 in valore assoluto! A volte la seconda puntata è vitale per le fiction…vedremo se anche per Ris Roma 3, o “Sposami” lo sarà. Da che parte il pubblico indirizzerà le sue scelte fra sette giorni?

Altri palinsesti della serata del 3 ottobre: Nella serata dell’esordio di Ris 3, molto bene Raitre con Federica Sciarelli e “Chi l’ha visto” grazie a 3,395 milioni di telespettatori e share del 13,1%. Once Upon e Time su Raidue ha ottenuto meno di 1,5 milioni (share 5,26%) mentre la riproposizione dell’Incredibile Hulk su Italia1, ha fatto guadagnare alla seconda rete Mediaset quasi due milioni di telespettatori e il 7,58% di share.

Loading…

Commenti

commenti