Rock Economy: Adriano Celentano Live, Anticipazioni stasera 8 ottobre 2012

Da stamane tutta l’Italia è in fermento. Non soltanto Verona, dove stasera 8 ottobre 2012 a partire dalle ore 21:10 andrà in scena l’atteso concerto di Adriano Celentano. Celentano ritorna live dopo ben 18 lunghi anni, quando il Molleggiato deliziò il pubblico in delirio per lui riunito nel Forum di Assago a Milano; era il 1994.

Pubblicità

Ed oggi, per la gioia di milioni di fan e simpatizzanti per l’eclettico cantante è tutto pronto per la prima serata del doppio appuntamento “Rock Economy” (8 e 9 ottobre 2012). Dopo i biglietti venduti in sold out a 1 euro per il secondo anello dell’Arena di Verona e come era prevedibile terminati in pochissime ore (sono stati spesi invece 165 euro medi per assicurarsi un posto in platea per assistere al ritorno di Celentano sul palco), il colpo gobbo del live del molleggiato è stato piazzato dall’ammiraglia Mediaset. Canale5 è tra gli assoluti vincitori della recente diatriba tra la Rai e lo staff del Molleggiato e i relativi organizzatori di Rock Economy.

Il doppio ed atteso appuntamento musicale sarebbe dovuto andare in onda proprio sull’ammiraglia della Rai, ma non si è trovato un accordo per via di alcune clausule volute da parte dello stesso staff del cantante. La Rai ha rifiutato la messa in onda del concerto in quanto non era d’accordo a mandare in onda il live senza alcun tipo di censura ed eventuali tagli. Daltronde si sa, Adriano Celentano non è soltanto musica. I suoi discorsi politico-satirici, talvolta concorti e controversi per molti, e assolutamente sensati e giusti per altri, hanno da sempre un rapporto burrascoso con i media, special modo la televisione e la diretta che essa propone. Celentano e i media, una sorta di “Odi et amo”. Quando si decide di mandare live Celentano, o invitarlo, si deve esser pronti a qualsiasi cosa. Censurare parte dei suoi discorsi sarebbe un delitto. Così pronunciavano le alte cariche dirigenziali di casa Rai prima del ritorno in tv del molleggiato su Raiuno, quasi un anno fa, nell’occasione del 62esimo Festival di Sanremo con conduttore Gianni Morandi. Che dire. La Rai ha mantenuto fede alle sue idee, e dopo il frastuono mediatico suscitato dalla partecipazione di Celentano a Sanremo, stavolta la Rai ha deciso di rinunciare al live, spianando la strada a Canale5, dove tutti i non fortunati che sono riusciti ad acquistare un biglietto per assistere al concerto dell’Arena di Verona, potranno prendere visione dello show sia oggi 8 ottobre che domani 9 (inizio previsto ore 21:10 circa).

Nella sua apparizione televisiva (14 febbraio 2012- Festival di Sanremo 2012), Celentano riscosse numerose critiche dall’opione pubblica, “scossa” per le parole spese nei confronti dei giornali cattolici Avvenire e Famiglia Cristiana. Nell’occasione Celentano suggerì a preti e frati di parlare di Dio e del Paradiso, anzichè occuparsi di politica ed economia. Nel corso del suo ultimo intervento tv, il cantante criticò anche la bocciatura del referendum sulla legge elettorale di qualche giorno prima [24 gennaio 2012] e il critico tv Aldo Grasso definito dal molleggiato “un deficiente che scrive delle idiozie sul Corriere della sera”. All’indomani giunsero le repliche dei giornali e di Aldo Grasso. Nella seconda serata al Festival, Adriano risultò più “morbido”.

Ed ora a Rock Economy cosa farà? C’è grande curiosità da parte del pubblico di scoprire le anticipazioni relative al doppio appuntamento live di Celentano. Lo staff del cantante mantiene massimo riserbo al fine di non rovinare il gusto della sorpresa a tutti coloro che assisteranno all’evento. Sono molti i “top-secret” relativi al concertone del molleggiato all’Arena, tuttavia siamo comunque riusciti a conoscere alcune importanti anticipazioni dello show. Nessun vincolo e censura stasera da parte di Canale5. La prima grande indiscrezione è questa. Nel momento in cui ha accettato la messa in onda dell’evento in esclusiva nazionale, l’ammiraglia si è impegnata a tal proposito. Cosa giova a Canale5? E’ scontato dire che per la tv commerciale, oltre alla divulgazione dell’informazione e ai ritorni d’immagine, ci sono obiettivi prettamente economici da raggiungere. Stando ad alcuni rumor, pare che Canale5 si sia accordata con le aziende inserzioniste sulla base di 100 mila euro medi per ogni lancio spot durante e pre-post evento. Trattasi certamente di cifre da capogiro, ma se si pensa che per l’evento sono previsti almeno 7-8 milioni di telespettatori sull’ammiraglia Mediaset, le aziende avranno senza dubbio i loro tornaconti economici. Già proprio l’economia sarà l’argomento centrale del live di Celentano (il nome rock economy non è un caso) Celentano parlerà di crisi, della banca centrale Europea, di Germania e Francia e ruolo di queste nell’UE e non mancheranno certamente cenni alla politica e ai recenti scandali relativi ad essa (vedi Franco Fiorito ad esempio). Nel 2005 Celentano diede vita a Rock Politic e l’argomento centrale fu la politica e la situazione generale della classe politica di quell’anno. Nei nostri giorni non si fa altro che parlare di economia, e crisi economica, e Celentano non poteva certamente esser da meno; a tal guisa nella prima serata di oggi 8 ottobre 2012, oltre agli altri ospiti ancora top secret, possiamo anticiparvi che sarà ospite l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, Professore emerito all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e docente di cattedra dell’Università Luiss di Roma; non è tutto anche diversi giornalisti, tra cui Sergio Rizza e Gian Antonio Stella, andranno ad impreziosire lo show. Supervisore dell’evento e di tutto il vasto entourage che lavora intorno alla figura di Adriano Celentano è Claudia Mori, la sua adorata moglie, un’altra icona della musica italiana di tutti i tempi. Oltre all’Economia, indiscussa protagonista delle due serate, sarà ovviamente la musica. Numerosi brani verranno interpretati dalla straordinaria voce di Adriano Celentano ed accompagnati dall’orchestra diretta da Fio Zanotti e composta da oltre 18 musicisti professionisti. Alcune anticipazioni su Rock Economy sono relative anche alla struttura del palco; sembra che il grande palco verrà completato da un immenso schermo sul quale verranno proiettate nel corso delle serate numerosi video con tecnologia 3D.

Anticipazioni musicali, concerto Adriano Celentano: E’ il momento di concentrarsi prettamente alla musica; siamo riusciti a raccogliere alcune anticipazioni riguardo a stralci della scaletta serale, con alcuni brani che verranno cantati dal molleggiato. Nello specifico Celentano duetterà più volte nel corso delle due serate con l’amico Gianni Morandi, al momento sappiamo solo che tra le altre, intoneranno “Ti penso e cambia il mondo” e “Scende la pioggia”. Il molleggiato si esibirà in altri suoi brani cult quali “Pregherò”, “Svalutation”, “Prisencolinensinainciusol”, “L’emozione non ha voce”, “Una carezza in un pugno” e molte altre. Si parla inoltre di una possibile medley con i pezzi più belli che hanno fatto la storia della musica italiana ed un omaggio speciale di Celentano per Frank Sinatra col brano “I Will drink the wine” del ’73 e “Nata per me” del ’61.

L’Arena di Verona è pronta, il pubblico è già pronto a rimanere col fiato sospeso per diverse ore. La pantera nera (spot Canale5 Rock Economy- la pantera è Adriano Celentano e i lampi sono i discorsi che farà al pubblico italiano) è pronta per dare alla luce uno dei più grandi eventi tv nazionali. Appuntamento su Canale5 ore 21:10, e Arena di Verona per i fortunatissimi possessori del ticket dell’evento. E già domani 9 ottobre 2012, si replica. C’è grande fermento e curiosità per assistere all’evento, noi non mancheremo!

2 Commenti

  1. e di nuovo purtroppo mi vien da dire:Italiani popolo di maleducati che con i suoi fischi stupidi fanno anticipare la chiusura del discorso del economista francese, esattamente come fecero con Celentano durante il festival di Sanremo, Celentano è un artista che tutto il mondo ci invidia,ma la maggioranza vostra non è altra che ignoranza stagnante che di musica e politica ne capisce ben poco,ipocriti che i vostri artisti li alloggiate solo quando non ci sono più. Grande Adriano Celentano lo sei sempre stato, mi piange il cuore a non essere riuscita a vedere il tuo concerto:-(

Loading…

Commenti

commenti