Adriano Celentano, Rock Economy: Anticipazioni seconda serata live 9 ottobre 2012

Rock Economy, seconda serata 9 ottobre 2012 Arena di Verona- DIRETTA CANALE5 dalle 21:00. Anticipazioni SERATA LIVE

Stasera 9 ottobre 2012 a partire dalle ore 21:00 andrà in onda su Canale5 la seconda ed ultima serata del live di Adriano Celentano “Rock Economy” in diretta dall’Arena di Verona, in tv assoluta sull’ammiraglia Mediaset. Il pubblico attende di conoscere cos’accadrà stasera all’Arena di Verona e soprattutto quali canzoni verranno cantate dal molleggiato; ma non è tutto. Si attende di scoprire il nome di eventuali ospiti di Celentano, e se ci saranno pause-discorsi nel corso della serata. Quest’ultimo aspetto è già stato ampiamente analizzato dal nostro portale stamane. Chi ha assistito alla prima di ieri sera, ben ricorderà i fischi all’indirizzo del cantante milanese, del noto economista francese Jean Paul Fitoussi, alla coppia Stella-Rizzo e a Gianni Morandi. Rock Economy non è solo musica rock, ma anche economia.

Pubblicità

Nella prima serata il pubblico da casa ha dimostrato d’averlo afferrato perfettamente e a tal guisa ci sono i clamorosi numeri d’ascolto auditel: 9 milioni di telespettatori in valore assoluto con quasi 32 punti percentuali di share (medie sulle tre parti dello show). Lo share è andato via via aumentando col passare delle ore, toccando il suo apice proprio nella terza parte quando ha sfiorato il 35%; vuol dire solo una cosa. Il discorso che stava facendo Celentano a mò di bar in compagnia dell’economista francese Fitoussi, i giornalisti de “Il Corriere della Sera” Stella e Rizzo e l’amico Gianni Morandi, sembra esser piaciuto al pubblico da casa. Molto meno a quella fragia di pubblico presente in Arena che ha dimostrato totale disapprovazione per i discorsi economici (molto semplicistici ricordo) in auge a partire dalle 22:30 circa. Dopo quel sabotaggio, Adriano Celentano è sembrato provato…sin troppo provato! A dargli manforte ci ha pensato Gianni Morandi che ha preso per mano la terza parte della serata, regalando assieme al molleggiato ottimi 20 minuti finali di show.

Era dal lontano 1994 che non si vedeva Adriano Celentano su un palco, ma daltronde si sa: a lui non piace solo cantare. E con molta probabilità anche stasera 9 ottobre, tenterà di riprendere il discorso lasciato in sospeso a seguito dei roboanti fischi piovuti da una sin troppo esigente Arena, perchè come ieri lui stesso ha ammesso rivolgendosi a Fitoussi “Tu sei bravo, fai capire l’economia anche a me…e io sono molto duro di comprendonio…”. Confermatissimo l’intero e preparatissimo corpo di ballo della prima serata, che delizierà presenti e telespettatori con altrettante esibizioni degne di nota. Costumi ed ambientazioni nuove, faranno da cornice a nuove esibizioni canore di Adriano Celentano. L’argomento, lo ribadisco resta il medesimo: Inutile dirlo, l’economia. Si tratta di un’equazione certa: Rock economia sta all’economia come la politica stava a rock politic nell’evento di Adriano Celentano del lontano 2005. Anche stasera ad appoggiare il molleggiato, ci sarà l’amico e collega di sempre: Gianni Morandi. I due, dopo un mese di prove, torneranno a duettare…sperando però che stavolta la scaletta serale non venga stravolta a causa di “eventi di forza maggiore” (ieri sera lo furono i fischi dell’Arena).

Tra le altre anticipazioni relative alla seconda serata che siamo riusciti a raccogliere in esclusiva per i nostri lettori, c’è la possibile conferma delle immagini aeree che mostreranno ancora la bellissima città di Verona dall’alto, e un nuovo “monito” a fini prettamente di natura economica et similia, in anteprima serale. Il monito di Adriano Celentano in questo live Rock Economy è molto chiaro, anche se stamane la critica tv (e non solo) oltre a non aver promosso a pieni voti lo show, lo ha bocciato senza farlo anzitempo replicare. Ma avranno davvero tutti intuito qual’era lo scopo di quel discorso “tra amici” ieri sera nel tavolo della bottiglieria di Rock Economy? Criticare è lecito, così come è lecito far concludere i discorsi e lo show da tempo ideato, prima di dar addosso allo stesso. Ma la pantera nera risponderà con i fatti stasera 9 ottobre, nel secondo ed ultimo appuntamento live dall’Arena di Verona. Fischi permettendo, ci sono ancora molte cose da dire, e speriamo che il cantante milanese riesca a farlo. La musica ha tutto il tempo di ritagliarsi un grande spazio, ma Celentano è anche questo. Lanciare monito e far riflettere riguardo alcune situazioni che diciamocelo con onestà e franchezza, negli ultimi tempi non vanno affatto bene nel nostro Paese. E non solo dal punto di vista economico. Fitoussi l’ha detto: Il benessere non si misura solo con il debito pubblico o con le risorse economiche, ci sono molti altri fattori di contorno che giocano a favore/sfavore dello stesso. E il benessere qui non c’è. Crescita-decrescita permettendo. Attendiamo la seconda serata di Adriano Celentano di stasera, che dopo la prima si è già guadagnata i primi posti degli eventi tv più seguiti e discussi dell’ultimo ventennio. Scusate se è poco.

Un commento

Loading…

Commenti

commenti