Kate Middleton: Il “falso” ritratto della Duchessa di Cambridge

A poche ore di distanza dalla presentazione del primo ritratto ufficiale di Kate Middleton ed è già roboante polemica. Piovono le critiche, per lo più negative, sul ritratto dipinto dal pittore di fama internazionale, Paul Emsley. In quel dipinto che raffigura un primo piano della bella Duchessa di Cambridge, di realtà c’è ben poco. Ne sono sicuri diversi critici d’arte intervenuti nel corso della presentazione del quadro presso la Galleria Nazionale di Portrait.

Pubblicità

Oltre agli stimati critici d’arte che non hanno esitato un solo istante a far giungere al pittore critiche non positive alla natura del dipinto, giungono altresì critiche di medesima natura anche da parte dei principali organi di carta stampata del Regno Unito e anche degli USA. Molti direttori, per commentare il ritratto che raffigura il “quasi mezzo-busto” dellla Middleton, hanno utilizzato frasi simili ad uno show di Zelig, lasciando al lettore pochi dubbi a riguardo. Battute a gogò in queste ore sul ritratto della Duchessa anche nei principali canali web internazionali, quali twitter e facebook, le cui originalità delle battute rappresenta un must per la critica locale. Tutti, o quantomeno la stragrande maggioranza, convengono con la stessa idea: E’ un quadro da soggiorno, ma certamente non un pezzo d’arte che possa impreziosire ancor più la collezione artistica della galleria.

Nel dipinto Kate appare più vecchia ma non solo: Il ritratto non rappresenta la realtà anche per quanto riguarda il peso. Guardando il dipinto è facile ammettere che la Duchessa di Cambridge appare molto più appesentatita, “..di almeno 20 kg” commentano alcuni. Chissà cosa pensi effettivamente la moglie di Principe William riguardo questo ritratto a lei dedicato dal pittore Emsley.

Loading…

Commenti

commenti