Sanremo 2013, Marco Mengoni: Vince per Tenco mentre l’album esce il…

Reduce dalla straordinaria vittoria di Sanremo 2013, in queste ultime ore [come da prassi, ndr] Marco Mengoni ha rilasciato numerose interviste e dichiarazioni ai principali organi d’informazione dove ha ripercorso i passi della vittoria al longevo Festival della canzone italiana.

Pubblicità

Nella finale [quinta puntata, ndr] di sabato 16 febbraio, Mengoni ha nettamente sbaragliato la forte concorrenza di Elio e le Storie Tese e i Modà, i quali hanno comunque raggiunto il podio piazzandosi rispettivamente al secondo e terzo posto.

DEDICA A LUIGI TENCO. Tra le numerose intevriste rilasciate in queste ultime ore dal vincitore del Festival, ce n’è una in particolare che ha suscitato la mia attenzione; mi riferisco a quella realizzata qualche ora fa dal cantante al Corriere.it dove ha dichiarato a chiare lettere che la sua vincita è dedicata a Luigi Tenco, il celebre cantante morto suicida il 27 gennaio 1967 durante la sua participazione a Sanremo; fu trovato morto nel suo camerino. La storia di Tenco ha da sempre coinvolto emotivamente Marco Mengoni, sin da più piccolo. Durante la seconda serata sanremese, dove ogni big era chiamato a portare un brano celebre della storia del festival, Mengoni ha interpretato “Ciao Amore” di Tenco. Una canzone da brividi, resa ancor più straordinaria grazie alla perfetta esibizione di Marco, conclusasi con qualche lacrima d’emozione da parte del cantante a conferma della sua estrema vicinanza alla tragedia maturatasi a Sanremo del ’67. Ripercorriamo insieme quali sono state le parole del vincitore del festival a tal riguardo [Fonte: Corriere.it]: “Sono tantissime le dediche che dovrei fare: ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto, al mio team di lavoro e ovviamente mi sento anche di dedicarla a Luigi Tenco perché la sua famiglia ha ascoltato la mia interpretazione e pensavo di non aver dato giustizia al pezzo e all’artista che era. E ringrazio la famiglia. È stato un video di Dalida a fargli scoprire l’essenza di Tenco. Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio. Mi rappresenta anche il testo.” – parlando della vittoria ha asserito – “Che devo dire, sono contentissimo”.

Andiamo a riproporre il video ufficiale disposto su Youtube del brano con il quale Marco Mengoni ha vinto il festival, “L’essenziale”:

L’USCITA DEL NUOVO ALBUM. Sempre durante l’intervista rilasciata da Mengoni a Corriere.it, siamo venuti a conoscenza della data ufficiale dell’uscita del nuovo album del cantante; prima però spiega il titolo. Che cos’è l’essenziale per Mengoni? “Per me l’essenziale è salire sul palco… Potrei vivere anche senza studio di registrazione ma senza palco… Dovevo vincere Sanremo per far capire che io ho anche scritto pezzi nei miei dischi precedenti: non sono piaciuti a nessuno, non hanno fatto tanto clamore…” – poi annuncia finalmente la data esatta dell’uscita del suo nuovo album –  “L’album adesso arriva il 19 marzo, sì, ora lo posso dì! Il titolo però non lo so…”. Da parte nostra rinnoviamo i complimenti per la vittoria sanremese a Mengoni. I titoli già conquistati dal cantante appena ventiquattrenne dimostrano chiaramente tutto il suo valore e il perchè è tra i “giovani” cantanti più apprezzati dalla critica.

Loading…

Commenti

commenti