Conclave: Come e dove seguire l’elezione del nuovo Papa in diretta TV

Informazioni Conclave elezioni Papa in TV

E’ iniziata stamane alle ore 10:00 con la messa “Pro eligendo Pontefice” presso la Basilica San Pietro e celebrata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano, la lunga giornata che porterà all’elezione del nuovo successore di Pietro, che prenderà il posto del papa dimissionario Benedetto XVI. Il programma della giornata prevede il seguente iter.

Alle ore 16.15 i 115 elettori si uniranno nella Cappella Paolina da dove, quindici minuti più tardi, si avvierà la processione che attraverserà la Sala Regia e li porterà sino all’ingresso della Cappella Sistina. Proprio nella Cappella Sistina avrà luogo il giuramento seguito poi dall’extra omnes, ovvero la formula con la quale il cerimoniere pontificio che dichiarerà l’uscita di tutti coloro che non parteciperanno al Conclave. Dopo la meditazione del cardinale maltese Prosper Grech, avrà luogo il primo scrutinio che secondo indiscrezioni trapelate ormai da diversi giorni, sembrano confermare che non daranno luogo alla fumata bianca, ovvero all’elezione del nuovo Papa. La giornata odierna si concluderà con la recita dei Vespri. Da domani [13 marzo 2013, ndr] invece, ci potranno essere quattro scrutini al giorno (nel caso di non accordo nei precedenti da parte degli elettori), di cui due al mattino e due al pomeriggio e due fumate. Affinchè venga eletto con successo il nuovo Papa, occorre che almeno i due terzi degli elettori siano concordi; dunque il nuovo Papa dovrà ottenere almeno 77 voti.

L’elezioni del nuovo Papa in diretta TV. Passiamo ora ad analizzare il programma completo fornito dai palinsesti tv che seguiranno l’evolversi dell’inter per l’elezioni del nuovo Papa. Dopo la Messa Pro eligendo Pontefice, andata in onda stamane sull’ammiraglia Rai a partire dalle 09:55, a partire dalle ore 16:25 sempre RaiUno trasmetterà l’ingresso dei 115 Cardinali elettori in Cappella Sistina, e sarà possibile seguirla anche in streaming sul canale web di RaiUno. Nel medesimo orario, assicurate le dirette tv e streaming (nei loro specifici canali web) anche per Mediaset (Rete4 offrirà uno speciale che inizierà alle 16:00 della durata di un’ora circa) e La7 e per l’emittente satellitare Sky. Buone notizie anche per coloro che dispongono di dispositivi mobili come smartphone, iPad e tablet con sistema android: Nei rispettivi shop dedicati alle applicazioni, è possibiel scaricare gratuitamente funzionali applicazioni con le quali si resterà aggiornati minuti per minuti sull’evoluzione completa del Conclave, sino alla nomina del nuovo Papa.

Loading…

Commenti

commenti