Grande Fratello 12: Crollo degli ascolti, solo colpa di Fiorello?

GRANDE FRATELLO 12 ASCOLTI A PICCO, PERCHè?

Il Grande Fratello 12 sta vivendo un periodo di forte crisi, non dal punto di vista prettamente legato ai contenuti dello stesso, ma per motivi di altra natura, per i quali potremmo star qui a parlarne per ore, senza però riuscire mai a venirne a capo.

Lungi dai falsi moralismi, la nostra disamina vuole essere quanto più obiettiva possibile, coscienziosi del fatto che giungeranno, come già accaduto in un’altra nostra specifica risorsa, dure critiche al programma. Il nostro scopo però è comprendere le reali motivazioni che hanno portato all’evidente calo degli ascolti in queste prime cinque dirette del noto ed amato reality prodotto da Endemol e in onda su Canale5.

La domanda ci sorge spontanea, “come avrebbe detto qualcuno”: La profonda crisi della dodicesima edizione è legata solo allo straordinario successo sulla prima rete di Rosario Fiorello e del suo formidabile show “Il più grande spettacolo dopo il weekend”?

Non vorremmo credere neanche per un solo istante che un uomo, se uomo possiam definire lo showman d’origine siciliana, o il mostro sacro della tv italiana, fate voi, è stato capace di distruggere il nostro amato reality. Ciò che conta ai nostri giorni sono i numeri, la praticità delle cose, e si sa “carta canta…”! E qui il quaderno degli appunti dei produttori Endemol e degli autori del Big Brother versione italiana, è pieno di frasi, riflessioni ed opinioni sull’argomento, opportunamente scritte poi, riviste e cancellate. Quale effetto sortiranno? Di certo il reality continuerà ancora anche perchè “lo spettacolo è appena iniziato”, e qui non ce ne vogliano i benpensanti, dei quali il web è davvero saturo. Ma per strada dove sono allocati? Io sinceramente ne incontro davvero pochi, ma questo è un altro discorso che avremo modo di affrontare qualora non ci sia altro da dire e raccontare un giorno, chissà.

Le colpe di Fiorello? Ma dai, colpe alcune cari ragazzi, noi già ieri abbiamo inviato a più riprese i migliori complimenti al noto showman capace di guadagnare in una normale sera del 21 novembre 2011 ben oltre il 42% della popolazione incollata davanti la tv, ed oltre 12 milioni e 150 mila persone! Ancora complimenti caro Fiore, ma noi qui, poveri comuni mortali ci adoperiamo a commentare quanto di buono e meno buono fatto dal nostro amato Grande Fratello, in crisi quest’anno. Gran parte dei nostri lettori ha spiegato alla nostra redazione che questo calo d’ascolti sia direttamente collegato alle scelte del cast di quest’anno, dunque nulla a che fare contro il mostro sacro di RaiUno, et similia. Già, Fiore avrebbe fatto certamente un gran figuronone, ma qualora all’interno della casa ci fossero stati altri personaggi, sarebbe stata la stessa cosa? Alla nostra redazione questo cast piace, e molto, ma noi siamo nulla in confronto ai milioni di fan italiani, rimasti a quanto pare eccessivamente delusi (secondo i nostri dati raccolti) dalle scelte operate dagli autori del grande fratello per la selezione del cast in questa stagione. Alla luce di quanto, come si potrebbe ovviare a tal problematica all’apparenza irrisolvibile per noti e scontati motivi? I numeri degli ascolti parlano chiaro: Nelle prime due puntate abbiamo tenuto, poi il collasso inevitabile, complice anche il Fiore ovviamente; gli indecisi su cosa vedere hanno preferito di gran lunga RaiUno, ai danni del nostro reality; cosa invece non successa nelle prime due puntate. E le indecisioni di molti fan ed ex fan ormai del reality, a quanto pare è direttamente collegata dai contenuti presenti in casa, o meglio, i concorrenti. Soluzioni? Vedremo, gli autori riflettono!

22 Commenti

  1. E’ inutile che vi ostiniate a difendere quello che è a tutti gli effetti un malato terminale: il vero GF è finito con la 4a edizione, quella di Patrick e Ascanio: dopo è diventato sempre più una specie di soap dove una dozzina di modelli e modelle si sparlano l’un l’altro recitando un copione dettato dagli autori…non so questo cosa sia ma di sicuro non è certo un “reality”, ed inoltre è diventato talmente noioso, ripetitivo e stucchevolmente trash che persino gli affezionatissimi vi stanno abbandonando. Forse quest’anno vi riprenderete ma dall’anno prossimo, se vi va bene, siete su Italia 1. Forse.

  2. penso ci sia veramente altro.Concorrenti scontati avezzi alla violenza verbale .E si vede lampante che ci sono da parte di Signorini e della Marcuzzi delle palesate antipatie.Al di la bisognerebbe essere super partis ma a Luca Di Tilla veramente lo demoliscosco qualunque cosa esso faccia o dica.da premettere che insieme a pochi è il meno scurrile.Non sono questi i prototipi da prendere d’esempio e poi mica è la succursale delle comunità di recupero.Il G.F è un tolk dove ci si guadagna la pagnotta stando in ozio tutto il giorno,mentre fuori ci sono famiglie che non arrivano alla seconda settimana.Sarà retorica ma pura verità

  3. se il gf quest anno fosse stato diverso credo che gli ascolti sarebbero stati ugualmente ottimi, anche con la trasmissione di fiorello nella stessa serata!evidentemente il pubblico da casa ha deciso di non seguire piu questo noioso reality..colpa dei concorrenti quasi famosi che si seggono negli allori!ridateci il vecchio reality con concorrenti della strada!!!!!!vedrete se ritornera a piacerci!!!!!!

  4. Credo che il calo degli ascolti siano frutto dello scarso spessore dei concorrenti, troppo giovani e sboccati. sarebbe opportuno far entrare personaggi più grandi, magari di rottura. e non solo caratterialemnte ma anche fisicamente non sempre bei ragazzi o belle ragazze, diventerebbe divertente intrigante cosi…te lo vedi ma sperando che succeda cosa? al massiamo scatta una rissa di più non sanno fare

  5. dovrebbe ro indire un altro concorso su internet per la gente comune così forse uno si accanirebbe di più perchè vorrebbe entrare, io per primo, e mai come quest’anno sono certo che avrei VINTO a mani basse, con la mia cannottierina bianca ed il mio fisico da soffiatore di minestrine,,,

  6. Waaa complimenti Ancora per Fiorello ma per quanto durerà!!!  il GF è Appena iniziato quindi gli Autori penseranno con calma… il come x far Aumentare gli Ascolti…

    Consigli:

    1. leggere i commenti che lasciano i Lettori….( soppratutto quelli scritti su Articoli come questo) 

    2. Forse se si divide la puntata in diretta in 2 serate… 2 ore il lunedi e 2 ore il martedi… ma iniziando alla 20:00 o 20:30!!!??!

    3. Magari Cambiamento Radicale di 3\4 Concorrenti alla volta a Settimana per i primi 2 o 3 Mesi di Trasmissione..!!!?!?!!!! senza Nomination … ma facendo classifica preferiti… e solo 10-12 concorrenti in Casa e no di piu.

    4. Fare LAVORARE i Concorrenti …. un lavoro Part Time (per far Guadagnare qualcosa almeno waa!!!) oppure Volontariato.. bhoo!’

    5. Fare interagire Lo spettatore con i Concorrenti… 

    6. Modifiche per la  Casa: 
    —Forse provare stanze Singole tipo Hotel.. 2 Cucine in Comune… jijiij
    —Bagni e docce di piu.. e anche senza Telecamera…
    —Computer in casa.. 
    —e poi e poi e poi

    saluto a tutti…

  7. Purtroppo in questa edizione è palese come non mai dove il gf voglia andare a parare e chi sono i suoi protetti. La gente ormai segue il live e si accorge che i day time non sono reali nè leali. Questione furti cibo: han fatto vedere la cosa come una marachella senza far vedere i tanti video notturni, il nascondere la spesa quando arriva, dietro ai mobiletti, le bestemmie e l’insolenza nonchè le provocazioni di tanti come Mirko in testa (superprotetto e radiocomandato dal gf) e poi Leone Rudolf e Kiran. Hanno volutamente fatto uscire Filippo nonostante il web fosse molto più contro Mirko (potevano pure uscire entrambi x me). Di signorini non parliamo: scandalizzato tutto il web. Insomma consiglio al gf di leggere attentamente ciò che diciamo noi telespettatori e affezionati.

  8. io da fans dl gf sono molto dispiaciuto per il calo di ascolti del gf comunqe fans amici diamo noi consigli a quest punto infondo siamo noi fans che decidiamo gli ascolti ,lasciando stare fiorello che non reggera per piu di un mese, mi gioco le palle che si fa altre 2 serate e poi sparisce hahhhahhh tuttavia ho dei consigli:
    1)leggendo sul web ho avuto ulteriori conferme VIA SIGNORINI É IMPARZIALE E LUNATICO URTA I TELESPETTATORI ,signori autori il vostro lavoro é importante quindi valorizzatelo sostituendo signorini con uno del calibro di Mughini tanto per dire uno con le @@
    2)il gf ha sempre avuto successo con le storie fuori la casa,quindi sbrigatevi ad approfondire……ci siamo capiti
    3 lasciate la marcuzzi a condurre,lei va bene é in gamba
    4 date del lavoro da fare ai ragazzi , la gente é arrabbiaya percje vede sti giovani oziare quindi inventatevi qualcje cosa tanto hanno tempo di discutere,i ragazzi della casa
    5fate interagire di piu il pubblico da casa
    6 cercate di invitare almeno un ospite tipo sgarbi (da opinionista )per puntata
    7fatedurare la diretta di meno,e fatela finire prima
    8 cambiate qualche concorrente, il gf va fatto con ragazzi che hanno tanto da raccontre ma fuori la casa e ci siamo capiti , inserite qualche personaggio che fa attenzione ,solo cosi riuscite a riprendervi gli ex fan gf
    Anzi inseritene 2/3 e cacciate quelli odiati sul web.
    I miei sono consigli di un fans gf non voglio avere la presunzione di nulla ,pero a volte capisco quello che la gente vuole tutto qui ,
    In bocca al lupo gf.

  9. ultimo consiglio per il gf:
    Visto che il gf é guardato fondamentalente dalle donneinserite 2/3 concorrenti , come dicono le donne ” i ragazzi dentro la casa sono tutti normali”ho sentito delle amiche lamentarsi , quindi inserite unbel maschio. Per quanto riguarda le donne, dove sono le pantere in questa edizione, cioe quelle bone ma Bone ,ci siamo capiti ,insomma?
    Riciao e in bocca al lupo

  10. Approvo tutto quello che ha scritto il Signor Agostino.. anche se di Fiorello c’è ne uno…..tutt gli altri…… cmq  se GF non cambia qualcosa Fiorello sarà sempre al di sopra …. 
    io non posso dire niente di piú, perchè non seguo il GF tutti i giorni, vivo e lavoro in Germany.. ma aspetto il Lunedi per vedere la puntata in Streaming ;) e commentare sul forum free del GF.  (lunedi scorso ho lavorato quindi ho visto solo il finale)

    ma posso dare un commento come fan…
    io vedrei anche bene Platinett al posto di Signorini!! o entrambi… jijiji
    o la Letizzetto magari..

    Cambierei anche qualcosa già nei Casting e far vivere insieme allo spettatore passo per passo il percorso di alcuni concorrenti.. dal primo provino fino all’entrata in casa…
    dico questo, perchè faccio tutti gli anni il Provino per tentare di diventare un Concorrente.. e dopo anni quello che ho capito e che… L’ Open Cast è quello super importante.. forse anche quelli nei Gazebo (lasciando un video di presentazione in 2 minuti) ma la strada piú veloce e farsi notare e tentare negli Open Casting…e non essere precipitosi a parlare ed essere se stessi!!

    detto questo aspettiamo a Lunedi per vedere le Novità!!! sempre se ci saranno!!

    Salutoniii e buon Week end a tutti
    arabafenix7

  11. questa un edizione davvero brutta . Ragazzi che grazie alle passate edizioni conoscono il metodo per farsi conoscere peccato che ce ne siamo accorti tutti: ormai il GF nn e piu’ risate sorprese ed emozioni ma tutta una farsa !

  12. macchè fiorello e fiorello, il problema è il grande fratello proprio il nome, dovrebbe essere cambiato in: il grande o la grande rivale o meglio ancora il gioco delle coppia, o della coppia che scoppia. provate a cambiare nome forse incuriosisce di più la gente. Io non riesco più a vedere delle oche che vogliono fare le miss, o dei falchi che vogliono accappararsi la preda x primi x non andare in nomination.ma rendetevi conto di quello che volete farci vedere.

  13. qualcuno mi spiega perche su questo sito vengono tante persone che non sopportano il gf? Che entrate a fare allora qui?se ritenete il programma superficiale dovreste ritenere anche questo spazio inutile.o ma come ho fatto a non pensarci che stupido che sono ,tutti quelli rifiutati ai provini vengono a protestare qui ……che carini ……. Cmq io non voglio creare zuffe in questo posto perche in tale posto mi aspetto solo consigli per migliorare il gf. Saluti da Agostino il protettore del gf

  14. Mi è sempre piaciuto guardare il GF, ma ormai ha un pò stufato…sempre la stessa solfa!! I concorrenti litigano sempre, si insultano, rivalità continue, sembra tutto preparato a copione!! Non si risaltano mai gli aspetti positivi dei rapporti tra le persone, non si rosaltano i veri sentimenti che dovrebbero essere alla base della società di oggi per poter dare ai giovani il buon esempio!

  15. lucia il buon esempio deve essere dato dalla famiglia dalla scuola da altre cose …..,e per ultima la tv quindi non chiediamo i miracoli allatv che poverina ha esigenze economiche. Gli altri programmi televisivi esaltano sempre valori positivi?nu sai xche?xché il trashtv fa audience money quindi accontentiamoci di una macchina ,la tv, che vive di ascolti,poi ognuno é libero di scegliere. San telecomando

  16. A prescindere da ogni ulteriore commento l’articolo è a dir poco vomitevole per forma, stile e contenuti.

  17. E’ un gioco e dovrebbe rimanere tale senza pensare ad altri fini .La ricetta? persone vere che sanno far divertire la gente non montati zoccole e quant’altro.scuate il linguaggio, ma quanno ce vo ce vo…..la colpa e’ degli autori senza dubbio se il gf va malissimo ciao romano giacomi il candidato per eccellenza!!!!!!!!!!!

  18. Carissimi autori del GF, vi parlo con tutta la sincerità e umiltà che mi viene dal cuore, io ho sempre seguito con passione il GF, ogni anno, e come voi anche io credo che non sia colpa dello spettacolo di Fiore a determinare un così grande calo degli ascolti! Terminato lo show su rai 1 la situazione sicuramente resterà quasi la stessa! Il problema è che non è accettabile un cast del genere, persone insignificanti, antipatiche da morire, noiose! E poi sinceramente sempre le solite cose, il solito copione visto e stravisto! Basta vi prego! Non è certo mettendo sederi continuamente in bella vista o una doccia “sensuale” (se così si può chiamare) che si risolve il problema! Abbiate il coraggio di porre fine a questa dodicesima edizione! Così come stanno le cose, il lunedì sera un bel film è molto più gradito in alternativa al gf12 perché è davvero inguardabile quest’anno! Scusate la sincerità e la schiettezza, non me ne vogliate male, ma credo che le critiche se fatte con educazione e garbo sono la cosa più costruttiva che ci possa essere! Non credo che continuerò a guardare questa edizione, però spero davvero che il prox gf13 sarà decisamente migliore e spero che sappiate prendere atto degli eventuali errori commessi.
    Buon lavoro! ;)

  19. Chi lo guarda bene, chi non lo guarda bene.
    Ma quelli incomprensibili sono quelli che lo “odiano” e poi ce li troviamo qui a commentare un articolo marginale sul GF. bah

  20. Il programma è diventato davvero noioso…Sono sempre le solite scene e quando nasce un infatuazione la si tira avanti per mesi… Il concorrente omosessuale secondo me è un insulta a tutti gli omosessuali vista la sua pochezza…Ci credo che ci si vergogna a essere omosessuali se questi sono gli esempi….

Loading…

Commenti

commenti