Beautiful compie 30 anni

Lo scorso 23 marzo, Beautiful, la popolare soap opera americana ha spento ben 30 candeline attestandosi come uno dei prodotti televisivi più longevi della storia della televisione. In Italia la soap procede senza particolari scossoni da circa 27 anni nonostante il passaggio da Rai Due (dal 4 giugno 1990) a Canale 5 (dal 5 aprile 1994).

Beautiful (nella versione originale è The Bold and the Beautiful) ha vinto nel corso di questi 30 anni un numero impressionante di riconoscimenti (ben 77 Daytime Emmy Awards) tradotta in quasi 100 paesi e con una media di 300 milioni di spettatori in tutto il mondo per ogni puntata. I numeri di questo successo planetario lasciano senza parole, prova della sua comprovata solidità drammaturgica che riesce a tenere incollati milioni di telespettatori nonostante siano passati 30 anni.

Il merito ovviamente va’ agli sceneggiatori capaci di ribaltare continuamente la trama con nuovi e interessanti colpi di scena che mantengono costantemente alta la tensione narrativa. A questi stratagemmi drammaturgici si aggiunge una forte attenzione all’evoluzione della società di oggi, con una serie di tematiche di rilevanza sociale destinate a far discutere come per esempio l’eutanasia, l’abuso di minori, come anche la sieropositività o il tema transgender con la rivelazione di un personaggio di sesso femminile (Maya Avant) che racconta di aver effettuato un’operazione per cambiare il proprio genere sessuale.

Il successo di Beautiful lo si deve anche all’uso combinato di due meccanismi tipici dei casting director: i quali puntano sia sulla fedeltà di alcuni attori che non hanno quindi mai abbandonato la soap opera nonostante il successo, con lo scopo di creare un rapporto esclusivo con i fedeli telespettatori e sia sull’uso del meccanismo del re-casting che consente di cambiare l’attore per interpretare lo stesso personaggio, con lo scopo di inserire volti che danno il senso della novità anche se a conti fatti interpretano un personaggio già inserito nella trama.

ultima edizione grande fratello

Ultima edizione Grande Fratello

news gf vip 2017

Grande Fratello Vip 2017, quando inizia e chi partecipa