Sanremo 2018 regolamento: le novità di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni annuncia il nuovo regolamento di Sanremo 2018

Claudio Baglioni Sanremo 2018

Sanremo 2018 ha un nuovo regolamento con tutte le novità volute da Claudio Baglioni. Il conduttore e direttore artistico della nuova edizione del Festival di Sanremo ha già annunciato le prime novità legate alla kermesse. Il cast invece è ancora misterioso.

Pubblicità

La 68esima edizione del Festival di Sanremo avrà poco a che fare con i talent show perché Claudio Baglioni ha le idee molto chiare. Intervistato da Vincenzo Mollica al TG1 dell’11 ottobre, Baglioni ha voluto definirsi architetto e conducente di Sanremo 2018.

Eliminata l’eliminazione

La prima novità del nuovo regolamento voluto da Claudio Baglioni per Sanremo 2018 è che è stata eliminata l’eliminazione sia per i big in gara che per le Nuove Proposte. Tutti quindi arriveranno alla serata finale senza correre il rischio di essere eliminati durante la settimana.

L’eliminazione dei cantanti in gara infatti è stata definita da Baglioni come “un meccanismo un po’ crudele”. I cantanti in gara inoltre avranno più tempo per presentare le proprie canzoni. I tre minuti a disposizione infatti sono aumentati a quattro.

Eliminate le cover

A Sanremo 2018 non ci sarà più la serata delle cover. E’ questa un’altra delle novità presenti nel regolamento voluto da Claudio Baglioni. Nel corso della terza serata del Festival però i cantanti in gara dovranno presentare la loro canzone con un nuovo arrangiamento oppure in duetto con un ospite.

Non ci sarà quindi l’ormai famosa serata delle cover, ma gli aspiranti big in gara devono già iniziare a pensare ad una nuova versione del brano che intendono presentare alla commissione sanremese.

Mistero sulle vallette

Non si conoscono ancora i nomi delle vallette di Sanremo 2018. Il settimanale Chi ha dato quasi per certo la presenza di Miriam Leone, mentre sembrano essere sempre più probabili i nomi dell’attrice Sabrina Ferilli e della giornalista sportiva Ilaria D’Amico.

Ormai però quando si parla del Festival di Sanremo si nota sempre che più spesso non viene più usato il termine vallette perché sostituito da co-conduttrici. Allora chi saranno le co-conduttrici che affiancheranno Claudio Baglioni sul palco del Teatro Ariston per la 68esima edizione del Festival di Sanremo?

Fonte: TV Sorrisi e Canzoni

Claudio Baglioni Sanremo 2018