Grande Fratello 12: Ascolti La Figlia del Capitano-GF 9 gennaio 2012, Flop?

DATI AUDITEL GRANDE FRATELLO 12 DODICESIMA PUNTATA E RAI 9 GENNAIO 2012

Come da regolare prassi della nostra redazione in ogni martedì mattina, anche quest’oggi vogliamo commentare assieme ai nostri lettori e fan del reality di Endemol, i dati Auditel appena giunti in redazione riguardanti l’ascolti della dodicesima puntata del grande fratello 12 andata in onda ieri sera 9 gennaio 2012, confrontati con il principale competitor della serata, RaiUno, ove è andata in scena la prima puntata (di due) della miniserieLa figlia del Capitanocon Vanessa Hessler, Primo Reggiani e Ludovico Fremont (de I Cesaroni). Di seguito analisi e ascolti nel dettaglio.

Dati ascolti gf e La figlia del Capitano: La dodicesima puntata del grande fratello 12 di ieri sera, caratterizzata dall’eliminazione dell’italo-tunisino Yassine Mokdad Maamar e soprattutto dall’entrata di sei nuovi e simpaticissimi concorrenti (Kevin, Gaetano, Giusy, Daniel Mkongo, Sabrina e Valentina), è stata seguita mediamente da 3 milioni e 857 mila telespettatori, gudagnando una percentuale share pari al 17,55. Rispetto alla precedente puntata, quella del 2 gennaio, cosa è successo? Il GF ha recuperato 0,20 punti percentuali in termini assoluti di share, ma ha perso quasi 200 mila telespettatori; non è tantissimo, ma un piccolo passo indietro rispetto alla precedente puntata è stato fatto. Ritengo doveroso ammettere che la puntata è stata ricca di contenuti e di situazioni positive; ottima la scelta dei nuovi concorrenti, specie Kevin, Gaetano e Giusy. Come sempre i numeri Auditel sono i principali ed inesorabili giustizieri dell’evento televisivo, ma noi siam qui per profilare un’analisi a 360 gradi, ed in virtù di quanto visto ieri sera in puntata possiamo solo che fare gli elogi alla trasmissione e alle scelte operate dagli autori. Sebbene lo share sia leggermente salito rispetto alla precedente puntata, convengo con chi ammette che bisogna attendere l’eventuali conferme Auditel delle prossime puntate, al fine di trarne un giudizio ed un’analisi più attendibile (specie in questo periodo, ove l’entrata di sei nuovi concorrenti destabilizzerà nuovamente il gioco).

Analisi della concorrenza Rai: Nei due lunedì precedenti, in occasione della settimana delle festività natalizie e del nuovo anno, RaiUno mandò in onda due storici cartoni animati di Walt Disney, La Sirenetta e La bella e la bestia, ed entrambi fecero numeri IMPRESSIONANTI. Addirittura lunedì 2 gennaio La bella e la bestia guadagnò oltre il 26% di share con una media di 7 milioni e 656 mila telespettatori all’attivo. La Miniserie mandata in onda in Prima visione ieri sera su RaiUno, “La Figlia del Capitano” con Vanessa Hessler, Ludovico Fremont e Primo Reggiani, ha guadagnato quasi il 20% di share (19,98 punti), con una media di telespettatori pari a 5 milioni e 565 mila. La Rai ha vinto ancora, ma il format di Canale5 non ha demeritato così tanto, confermando la media di questa dodicesima edizione. Chi si attendeva la fine e il flop preannunciato in questa settimana, dovrà rinviare i suoi sogni a data da destinarsi. Chissà! Si attendono come sempre opinioni e commenti sui risultati, pregando tutti ad un comportamento civile e all’uso di un linguaggio consono con lo spirito della nostra community.

62 Commenti

    • Eh già, ma dovrebbe esser altresì triste commentarli senza sapere previamente e nel dettaglio il contenuto della puntata. Cordialità

      • ….certo che chi scrive questi articoli la dignità la persa da un bel pezzo.Non ammettere che la gente finalmente si sta stufando di questo pattume televisivo e’ dura….

          • Cara Giuliana,io non ho studiato tanto,qualche errore e’ dovuto e lo ammetto.lo ammettesse anche chi ha più studiato di me,ed e’ pagato per scrivere assurdità del genere sarebbe meglio.D’altronde in Italia e’cosi:studi e fai soldi propinando alla gente schifezze e sciocchezze che non servono ad altro che a riempire i conti correnti di pochi furbi,diversamente se studi e applichi la tua intelligenza per far progredire la gente promuovendo programmi con un minimo di quoziente intellettivo,o diversamente lavori in altri settori certamente piu’importanti come la ricerca,o vai all’estero o muori di fame.Questo e’ diventato il nostro paese anche grazie a queste persone che tu ti adoperi di difendere e che invece loro,tanto bravi a difendere l’indifendibile,non sanno rispondermi per difendersi.Anche in questo caso si parla di dignità per per strada da tanto tempo.

          • si scrive l’ha ignoranteeeeeee …….. w il gf e tutti quelli che lo seguonoooo !!!!!! chi critica e’ solo un bacchettone .. e .. ignorante in questo caso ahahahah

      • Si dai..sentiamo i contenuti!
        Di cosa si è parlato? Di crisi economica? Di posti di lavoro che non esistono? Di tasse che spuntano da tutti i buchi?
        Siete rimasti in pochi a guardarlo..e tu parli di contenuti….. poverino che sei anche tu!!

        • Spero lei stia scherzando davvero. Tanto spazio è già rivolto a questi specifici argomenti, un reality tv non è creato per discutere quanto. Ora dirà certamente che è una risposta superficiale ma è la mera verità. Consideri che la popolazione ha anche bisogno di extra argomenti che possano distorgliere dalla triste situazione in cui versa il Ns Paese. Inoltre anche vaerie miniserie, cartoon e quant’altro non parlano di crisi economica, ma servono anche quelli in tv.

          cordialità

          • Allora come spiega il calo di spettatori..se tutti la pensassero come lei?
            Dai su caxxo….la gente e stufa di vedere certe minkiate in Tv…pensiamo al paese che sta andando a rotoli altro che al televoto del Gf!!

          • …il fatto e’che sapendo che esiste questo pattume e vedendo quello che succede in Italia i problemi mi aumentano.Guardi che certa fiction e certi cartoni hanno contenuti e possono denunciare o insegnare qualcosa pur divertendo.La vostra combriccola cosa insegna?

      • Il contenuto della singola puntata è relativo quando la tipologia del programma è “trash”. Concordo con gino.

      • ma tu hai aria in quella testa………ma cosa ce’ da capire del niente??…..a ho capito di solito vedi gli asini volare e la befana vien di notte a romperti i cojoni!!!

  1. sig lancisotti capisco che è il suo lavoro,ma non sarebbe più onesto dire che gli autori fanno cavolate una dietro l’altra.ma veramente siete convinti che kevin gaetano e giusy e visto che ci siamo anche fabrizio.siano la risposa ai vostri problemi.la risposta sarebbe a casa gli autori chi promuove il cast la marcuzzi e signorini .forse ci sarebbe qualche speranza.fateli lavorare studiare sport .basta vederli sul divano tutti a inciuciare.adriana

  2. BUONGIORNO A TUTTI SONO TRISTE PER LA FINE DELL’AMICIZIA TRA AMEDEO E CHIARA GF FAI QUALCHE COSA????????????A ME SAREBBE PIACIUTO UNA BELLA STORIA D’AMORE PERCHE SECONDO ME QUEI DUE SI PIACCIONO E POI TANTP ….PECCATO PER LA FIDANZATA DI AMEDEO MA….è ANCORA FIDANZATO??????????

    • Che problemi che hai Monica..addirittura sei triste,immagino che tu abbia una vita piena di impegni per pensare a queste caxxate!
      Per fortuna la gente ha capito che programma sia il Gf e le poche menti inutili come te che continuan oa guardarlo!

    • ecco, qui sopra potete leggere l’esempio di un esemplare ancora sopravvissuto di ragazza lobotomizzata dal GF…noi qui a cercare di parlare di cose serie, e questa pensa ancora a quello che “crede” di vedere…ma non l’hai ancora capito che è al 99% è tutto pilotato??? se vuoi scrivere potresti andare nella sezione inerente,se ce ne una, qui stiamo solo a commentare “cioè criticare” il Grande Fratello, auspicando una celere chiusura…staccate la spina da questo malato terminale.

  3. Il grande fratello è un flop perchè i suoi autori non lo vogliono ammettere? è solo per una questioni di soldi naturalmente, perchè gli operatori,macchinisti e altro team tecnico e artistico potrebbe essere impiegato a lavorare a un programma più decente e benvoluto dal pubblico, mentre la conduttrice e chi siede ai posti di comando perderebbero i loro soldini…ma ora la gente, grazie a Dio ,si è svegliata, non accetta più questo spettacolo di bassa qualità e si ribella! tutti scrivono che è ora di chiudere questo gf e voi che fate volete battervi per una trasmissione che non piace praticamente più a 2/3 dell’Italia,ma perchè? invece di creare programmi intelligenti con propositi anche divertenti come ad esempio quello del bravissimo Fiorello? il pubblico merita di essere ascoltato e rispettato sempre per le scelte, che si mostrano comunque più che sensate…visto che al gf i concorrenti non fanno altro che litigare, mostrare il corpo in maniera nauseante e ancora di più una spaventosa ignoranza e maleducazione, perchè far vivere ancora questa schifezza di programma!

  4. MA QUESTO GIORNALISTA COME FA A SCRIVERE CHE IL GRANDE FRATELLO SI STA RIPRENDENDO??!…COME SI FA A DARE DEI GIUDIZI POSITIVI A QUESTA SPAZZATURA DI PROGRAMMA!!!!…SICURAMENTE CON DELLE BELLE MAZZETTE, PERCHE’ L’ITALIA E’ STUFA DI QUESTI PROGRAMMI INSULSI QUANDO LA NAZIONE STA ANDANDO A ROTOLI E VEDERE 4 IMBECILLE CHE NON SANNO UN EMERITO CAVOLO (PER NON SCRIVERE DI PEGGIO), DI CULTURA, STORIA ECC. SI VEDONO IN TV PRENDONO SOLDI UNA VOLTA FINITA E CHI VINCE GUADAGNERA ANCHE DEI SOLDI!!!!… E’ VERAMENTE VERGOGNOSO!!!..MI VERGOGNO PURE IO CHE HO COMMENTATO UNA COSA DEL GENERE MA NE HO FIN SOPRA I CAPELLI.

    SVEGLIA ITALIA SVEGLIA!!!!

  5. lo penso sempre e lo confermo dovete mettere gente comune lasciate a casa i raccomandati i palestrati quelle (belle) gnocche ma vuote di testa qs è spazzatura e poi sempre le solite cose padri che vogliono riconquistare i figli figli che non parlano più con i genitori fidanzati che aspettano a casa conconrrenti finti che piangono perchè lontano dai propri cari ma noi non vogliamo vedere e sentire qs minghiate basta oramai è un fallimento totale tagliate qs programma se non avete altro da proporre siete pure ridicoli vi guardano SOLAMENTE 3.887 SPETTATORI MI FATE PENA

  6. Giacchè avete deciso di rinnovare il cast dei concorrenti, perchè non decidete di “rinnovare” anche la conduttrice??
    Mi sa che un pò di responsabilità sul flop degli ascolti sia anche sua…
    Buona giornata a tutti!!

  7. bungiorno a tutti guardate io non leggo piu certi commenti di certe persone che non gli piace il programma pero rome le scatole a commentare.. se non vi piace non leggete neanche glia articoli invece no siccome siete persone invidiose parlate comunque ieri puntata bellissima mi sono fatto troppo risate ottimo la scelta dei conorrenti sopratutto gaetano e valentina gente normale e comunque forza sempre grande fratello e abbasso le persone invidiose che commentano contro

    • complimenti per l’italiano…..si sente che guardi il grande fratello….per fortuna siete rimasti in pochi.

    • ahaha io vengo qui caro peppe ogni lunedì per leggere le tue cretinate e commentarle come si conviene…spero non sparirai quando verrà dato l’annuncio di chiusura del programma…aripijate!
      ma per caso sei il fratello del redattore che ogni lunedì mi fà scompisciare dalle risate???

  8. il GF ha perso contro rai uno e contro steven seagal nelle sue imprese. ha fatto entrare in casa un pagliaccio. vito invece resta il cagnolino di ilenia e rudolf. si continua a non capire l’immunità di ilenia e gaia, luca in nomination e con ciò il Gf perderà anche come telespettatori la voluminosa provincia di salerno. beh che dire, gli autori non sanno proprio fare marketing.

  9. il gf se non erro fece l’altro lunedi 4.8 milioni di spettatori, vista la solita manfrina, è sceso incredibilmente a 3.8. è molto sono 1 milione di spettatori.

      • considerando che è stato il picco di quest’anno, davvero pochi, non crede?
        Comunque sono d’accordo con lei quando dice che la fine è stata rinviata: messa in moto la macchina, i costi di mantenimento della trasmissione sono molto bassi e riescono ancora a compensare gli adeguamenti degli sponsor.
        saluti

      • ops ho toppato. cmq ha perso 300 mila spettarori. ma poi perchè dare l’immunità a una floriana in cui la sua provincia consta di 300 mila abitanti e non a un luca in cui la provincia di salerno conta 1.200.000 abitanti che porterebbero più spettatori visto che un salernitano è cmq in casa. questo è un dettaglio non di poco conto. forse a salerno scotta ancora la sconfitta inaspettata di ferdinando ed ha abbandonato il reality.

  10. Pierpaolo Lancisotti sei un uomo triste!vergogna vergogna vergogna!riesci ancora a guardarti allo specchio??e i tuoi figli non provi vergogna a guardarli??mi fai schifo….

  11. mi sembrava strano che chi scrive questi articoli non eliminasse commenti scomodi….complimenti

  12. aooo..grande fratello sei mittico….la prossima settimana gara di rutti in diretta…basta co ste fregne..vojamo un po de cultura

  13. ahaha…ma il pubblico del Gf è pagato per applaudire o andare in studio?
    Immagino che per scrivere articoli sul Gf non devi essere buono come giornalista!

  14. ora ho dato lo sguardo veloce sullo share e mi chiedo se chi ha posto commenti si sia a sua volta domandato com’e’ il calcolo dello share.Da quanto ne so io ci sono due tipi di rilevazioni: quella RAI (basata sull’Auditel) e quella Mediaset.
    L’Auditel è composto da un ridotto campione di abbonati ai quali viene installato nella TV un dispositivo che registra, minuto per minuto, su quali canali esso viene sintonizzato. Da un lato, il sistema è affidabile perché – ogni volta che si aziona il telecomando – il dispositivo memorizza istantaneamente il programma che si sta guardando. D’altra parte, non lo è per niente sia perché il campione Auditel è molto ridotto (poche migliaia di utenti), sia perché nessuno ti garantisce che qualcuno stia guardando la TV anche se accesa (le “famiglie Auditel” tendono a tenere accesa la TV a qualunque ora, facendo sospettare che non sempre stiano a guardarsela!).

    Il sistema usato da Mediaset è più semplice. Innanzitutto vengono contattati un maggior numero di utenti. A questi viene consegnato un registro su cui devono annotare quali siano stati i programmi che sono stati visti nella giornata. Ovviamente, ci si ricorda solo quello che si ha guardato, quindi non ha senso tenere acceso la TV a vuoto. Inoltre non vengono registrati i programmi che s’intravedono con lo zapping. Per contro, nessuna “scatola nera” garantisce che i registri giornalieri siano compilati con veridicità e poi lasciatemo dire..da osservazioni istantanee fatte su parenti ed amici lo zapping e’ di moda..mio cognato riesce a vedere tre programmi contemporaneamente e grazie allo spazio pubblicitario zappinga selvaggiamente. Una ultima domanda a chi mi saprà rispondere..quanto danno in moneta intendo per essere inseriti nella schiera prescelta campione?

  15. Per chi e’ meno giovane deve sapere che qualche anno fa, quando la RAI non trasmetteva sempre 24 ore e, a turno, c’era una pausa notturna, fu sparata una bordata di ridicolo sull’Auditel e sapete perchè?
    A far fede al dispositivo, c’era più gente a guardare il MONOSCOPIO :ohmy: piuttosto che a guardare le edizioni notturne di “Tappeto Volante”, di Rispoli. Oh, non è che da Rispoli mi aspetti uno share alto, ma da qui a farsi battere dal monoscopio di “fine trasmissioni” era proprio una presa per il biip..
    Fu la dimostrazione che la “famiglia Auditel” media lasciava acceso il TV abbassava il volume e andava a dormire! Voglio vedere voi a resistere al monoscopio con quel fischio deleterio, anzi ve lo faccio sentire http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=y0vVjQyKdYQ

    • Lo chieda a chi da decenni mangia alle spalle degli onesti contribuenti, tra mazzette, corruzione, posti di lavoro regalati a chi di dovere….io come milioni di voi mi son dovuto rimboccare le maniche DA SOLO, senza chiedere aiuto alla politca corrotta italiana. Oggi loro chiedono aiuto a noi e ci spremono come limoni per non dire altro. La parola di un numero qualunque come me (per lo Stato siamo numeri, specialmente chi è fuori conoscenze ed altro), non ha importanza alcuna.

      cordialità

  16. CHIUDETE STA FOGNA !!! BASTA !!!
    Ditemi cos’ha di Reality, di reale, un programma dove vi sono :
    autori che comandano a bacchetta con tanto di copione i concorrenti, concorrenti sotto agenzia e a loro volta tutti con precedenti televisivi alle spalle, televoto pilotato grazie a mentecatti che addirittura vanno a noleggiare call center per far vincere un’ altro emerito mentecatto, pubblico in sala che applaude/fischia e rutta a comando, Alfonsa che manco sa il nome di 1 concorrente 1 non avendo mai seguito 1 minuto di programma ( e qua dico, fortunatamente ) ma comunque ad ogni puntata spara sentenze a destra e manca…..e per concludere la Marcuzzi che col suo buonismo e femminismo anni 30 ha frantumato le palle al mondo intero !

    E POI VI VANTATE DI FARE 3.800.000 di ascolti, la 2° rete televisiva italiana ???
    Qualsiasi altro programma su canale 5 in 1° serata avrebbe chiuso da un bel po con questi numeri…AMMETTETELO !!!

    • bravo matteo sei mitico hai colto nel segno hai detto tutto cio che volevo dire io e poi sto giornalista che scrive sti articoli si domanda perche il gf fa pochi ascolti ? la risposta e quello che hai scritto tra l altro anche i programmi che girano intorno al gf sono pilotati dal gf e parlano bene o male dei concorrenti a seconda di chi il gf vuole proteggere

  17. mi chiedo come mai,tutti questi “signori” che sentenziano sul grande fratello, avendo il loro bel telecomando non vadano a cercarsi altri canali, visto che con il digitale terrestre ce ne sono mille e lascino a noi la visione del grande fratello…..ma io vado mica a parlare male degli altri programmi, mi limito a cambiare canale….siete un branco di despoti….

    • caro Marco ti invito a moderare i termini perchè qui nessuno ha insultato chi vede il gf quindi non insultare noi che lo critichiamo. Non fare quello che non vuoi sia fatto a te!

  18. salve, io credo che programmi come il gf o altri reality che sono programmi per alcuni spazzatura per altri di puro intrattenimento (io personalmente non li preferisco) debbano rispecchiare quello che e’ appunto la realta’ nel caso del gf i rapporti tra le persone rinchiuse in una casa; appunto una casa come quella del gf svedese o tedesco nn so non un albergo 5 stelle poi persone comuni non tutti fotomodelli/le ci vorrebbe un po’ piu’ di semplicita’.ricordo il primo gf anche io lo seguii dopo qualche puntata e ripeto non amo i reality ma in quella casa che appunto era una casa semplice con qualche confort in piu’, si facevno prove per comprre il cibo reali i ragazzi si dovevano realmente impegnare e nn solo per lo spettacolo gli spazi erano ridotti ed i rapporti tra gli stessi si dovevano per forza intensificare e e persno erano davvero gente comune. ora credo che un grosso problema venga dai cast poco veritieri e dal troppo sfarzo presente in quella casa, tanto piu’ che siamo in crisi e vedere 10 ragazzi che si divertono e fanno saune su saune nn fa tanto piacere.percio’non credo che il problema degli ascolti,semmai ci fosse,si risolve inserendo 2 ragazzi “normali” nella casa ora ma sia da ricercare all’inizio della programmazione.cordiali saluti

  19. Adesso basta con sto gf!!! la spada nella roccia è molto + educativo signor Lancisotti. Ha mai pensato che questo programma sia stonato in tempi di crisi come questo? Insegna ai giovani a non fare un c***o di niente dalla mattina alla sera solo per una comparsata in tv…e adesso abbiamo bisogno di altri intrattenimenti appunto + educativi!! Chiudetelo please

  20. Io mi chiedo come si fa a tenere aperta una trasmissione che nn dà ascolti alti creando flop uno dietro l’altro, battuto da tutte le trasmissioni! Invece di tenere in piedi questa pagliacciata dovrebbero chiuderlo una volta e per tutte. Il GF ha stancato la maggioranza di italiani, oramai sono stnchi di vedere una trasmissione che è gentua alla 12 edizione, è arrivato il momento che la mediaset metta un punto a questa trasmissione demenziale e spazzatura!

  21. Mai vista una trasmissione cosi’ stupida e priva di contenuti.
    Ridicoli..
    Avrebbero piu’ successo se lo facessero come quello tedesco Grande Fratello Hard dove tutti si fanno tutti. E il vincitore si assicura una
    partecipazione in un Film Hard. Almeno in contenuto ci sarebbe.
    Ma vedendo bene i partecipanti del GF12 italiano mi sembra di capire che
    la maggior parte sono pure finocchi.. inutili….
    http://www.sdamy.com/arriva-in-germania-la-versione-hard-del-grande-fratello-10566.html

  22. Ble’ che schifezze che danno in tv l’unico programma ancora passabile era CSI NY per il resto tutta spazzatura! Ma quando lo cancellano dal palinsesto sto gf12? Aspettano fin quando resterà un unico poveraccio a guardarlo? ? Mah !!!! Io proprio non capisco come faccia canale 5 a cotinuare a scendere così in basso

  23. non ammetteranno mai il flop,io spero davvero che non duri fino a maggio,,ma ho visto il tipo strambo.kevin,mi sembra si chiami,ma e’ deficiente di natura o ci fa’?poi che gli piacciano le donne ho i miei dubbi,quello viene sgammato subito.

Grande Fratello 12: Riassunto dodicesima puntata 9 gennaio 2012

Ferdinando Giordano ha ammesso di aver sbagliato con Angelica