Grande Fratello 12: Ascolti Anita Garibaldi-GF 16 gennaio 2012, Flop?

ASCOLTI ANITA GARIBALDI E TREDICESIMA PUNTATA GRANDE FRATELLO 12 DEL 16 GENNAIO 2012

Come siam soliti fare ogni martedì mattina all’indomani della puntata in diretta del grande fratello, anche quest’oggi la nostra redazione vuole condividere e commentare i dati Auditel appena pubblicati e riguardanti l’ascolti della tredicesima puntata del longevo reality di Endemol andata in onda ieri sera 16 gennaio 2012, confrontandoli con la prima parte della miniserie di RaiUno Anita Garibaldi, con Valeria Solarino e Giorgio Pasotti. Di seguito l’analisi e gli indici d’ascolto Auditel appena giunti in redazione riguardanti la “battaglia Rai-Mediaset” di ieri sera.

Pubblicità

Dati ascolti gf e Anita Garibaldi: La tredicesima puntata del grande fratello 12 di ieri sera, caratterizzata dall’eliminazione dello “squalo di Eboli” Luca Di Tolla, dalla disperazione di Enrica Saraniti per l’uscita del suo fidanzato, la scelta di Rudolf Mernone, e i momenti toccanti dell’rwm inviato da Nathalie al suo fidanzato (Amedeo Aterrano), è stata seguita da una media di telespettatori pari a 3 milioni e 933 mila, guadagnando uno share complessivo pari a 17,43 punti percentuali. Le nostre analisi e il pronostico di una settimana fa, ove preannunciavamo la necessità di attendere ulteriori dati per un’analisi più attendibile degli ascolti auditel, hanno comportato l’effetto sperato, anche se è lecito dire, sia ancora in fase primordiale. La puntata andata in onda ieri sera è stata ricca di contenuti da un bel 7 e mezzo in pagella; non si registrano “fatti scambrosi di rilievo”, attentati all’etica morale e quant’altro; trattasi di una classica puntata da reality show, che ha mostrato in tutte le sue sfaccettature diversi profili dei giovani d’oggi. A voi la palla.

Analisi della concorrenza Rai: Lunedì scorso RaiUno, dopo due lunedì precedenti ove presentò due storici cartoon della Disney (La Sirenetta e La Bella e la Bestia, che totalizzarono una impressionante media di 7 milioni di telespettatori all’attivo), la Rai vinse con la miniserie “La Figlia del Capitano” (media 5 milioni e 565 mila telespettatori e share 20%). Ieri sera la “musica non è cambiata”. RaiUno ancora protagonista con un’altra miniserie in prima serata, Anita Garibaldi interpretata da Valeria Solarino con il bravissimo Giorgio Pasotti. Circa 5 milioni e 789 mila persone hanno seguito la prima parte della miniserie della Rai, con un guadagno medio di share pari al 20,33%. Ancora una volta la Rai ha battuto il grande fratello 12, nella consueta “battaglia del lunedì”. E in virtù dei dati sopra menzionati, voi cosa ne pensate? La puntata di ieri sera del gf è stata davvero interessante e ricca di validi contenuti (ovviamente lo può dire solo chi ne ha preso visione), e contrariamente a quanto sostenuto “da molti”, non credo davvero siam dinanzi un flop per un programma (lo ribadisco), che dimostra d’esser più maturo rispetto alle precedenti edizioni. Ai gentili lettori la parola, pregando loro di utilizzare un linguaggio consono con lo spirito della nostra community e di mantenere un comportamento responsabile, civile e corretto. Intanto restiamo in trepida attesa per i numeri Auditel della quattordicesima puntata, speranzosi della conferma del reality.

46 Commenti

  1. …e come ogni settimana anch’io non manco all’appuntamento con un commento semplice e spero diretto:
    Sig. Lancisotti, vorrei fare affidamento sulla sua onestà intellettuale (se ancora se possiede una) in quanto quello che scrive ogni settimana non è rispecchiare la verità dei fatti ma il puerile limitarsi a far credere quello che si vorrebbe, e ne dò la prova:
    nella sua frase, anche sottolineata, lei riporta:
    “è stata seguita da una media di telespettatori pari a 3 milioni e 933 mila, guadagnando uno share complessivo pari a 17,43 punti percentuali.”
    la frase è ingannevole o comunque incompleta: perchè non riporta anche che il guadagno di share in realtà non c’è stato in quando c’è un deficit dello 0,12% rispetto allo share della settimana scorsa.
    Inoltre in sottotitolo lei riporta:
    “il GF ha guadagnato quasi 100 mila telespettatori rispetto alla precedente puntata”
    questo è vero ma dimostra palesemente che lei si limita a riportare solo quello che le conviene, perchè per esempio io potrei dire che rispetto a due settimane fà, contro la bella e la bestia che ha pure stravinto con oltre 7 milioni, il GF aveva fatto 4 milioni e 28 mila, quindi posso dedurre semplicemente che nonostante un palinsesto concorrente più debole di 2 milioni rispetto a due settimane fà, avete PERSO quasi 100mila persone, e quindi il guadagno che lei palesa non è altro che una riduzione di perdite di ascoltatori che ogni settimana avete!
    Questo solo per concludere che quando arrivano commenti dal linguaggio “poco consono” è perchè evidentemente se li tira dietro da solo…la maggioranza della gente non è studida, sa analizzare i fatti con le giuste proporzioni e voglio sperare che non sia quello che vuol fare credere ogni settimana con i suoi “racconti fantasiosi” ad ingannare i lettori.
    Spero che prima o poi dietro la parole FLOP che campeggia alla fine di ogni suo titolo, ci metta un bel punto esclamativo anzichè interrogativo…non è difficile da trovare, pigi sul tasto due volte prima del backspace ed ecco il punto esclamativo che sarebbe più appropriato.
    E ci faccia il piacere almeno una volta!!!(pensi al buon totò che le fà il famoso gesto sotto al gomito mentre legge questa frase).
    Distinti saluti e buon (si fa per dire) lavoro.

    • Gentile lettore, come posso commentare una persona che non fa altro che continuamente “attentare” all’onesto lavoro di un semplice webwriter che l’ossa sul web se l’è fatte in molteplici tematiche delle quali certamente non sto qui ad elencare. trovo estremamente di basso rilievo la sua disamina in oggetto; d’accordo, ilr eaty non può piacre a molti, ma crocifiggere una persona (io) che fa questo con amore e grande dedizione ogni Santo giorno, è mancanza di rispetto…inneggiera e pregare (qualora succede grandi brindisi eh?), la sconfitta morale nonchè materiuale del mio lavoro è una delle cose che più mi rattristano. Io non ho mai offeso nessuno ne tantomeno il Vs lavoro, prego di far lo stesso (quantomeno provateci) nei miei confronti. Un domani sotto i ponti, chissà. E’ questo lo spirito della fratellanza del Belpaese. Congratulazioni e in bocca al lupo per la sua lungimirante carriera lavorativa lungi dagli ambieti Mediaset. endemol et similia.

      cordialità

      • non le ho certo augurato di marcire sotto i ponti, come vede lei continua a travisare le mie parole, non le ho nemmeno augurato di rimanere senza lavoro…le ho solo chiesto di essere intellettualmente più obiettivo, se fà il webwriter da una vita, e s’è fatto le ossa per tante altre tematiche che non stà qui ad elencarci evidentemente potrebbe fare a meno di scrivere per il grande fratello…io ne suoi panni sarei mortificato ogni lunedì a scrivere per accampare scuse e sorbirmi i “rimproveri” della gente, come vede io non l’ho neanche insultata come fanno altri, ma sono certo di aver ferito il suo orgoglio professionale, dovrebbe essere questo a spingerla per redigere articoli sinceri…se poi il padrone che le dà la pappa le regge la penna virtuale con cui scrive, allora si tenga pure in silenzio le critiche che le vengono mosse…le auguro mille fortune scrivendo (sinceramente) altrove.

    • Formidabile la tua analisi….
      Io ho censurato Mediaset a casa mia da 4 mesi,e mai più la guarderò..La motivazione??? anche l’inizio di questa fantomatica pagliacciata del Grande Fratello che da 12 anni ci vorrebbero costringere a vedere,utto una manipolazione,tutto studiato a tavolino,Pure la Marcuzzi mi sta sulle Balle,tutto per businness…… Mediaset è la tv commerciale piu Manipolata che possa esistere,spero che la gente lo capisca, e fallisca.
      Tv spazzatura,informazione ingannevole,programmazione insignificante,daltronte cosa ci si puo aspettare da una televisione politica????? Vi auguro di Fallire come il vostro presidente ha fatto fallire un Italia che fino ad anni fà era il Paese delle meraviglie. Sono stato a Madrid 4 mesi fà,e 2 tipi deridevano il nostro ex presidente del consiglio,dicevano il presidente i vostri soldi se li porta a letto,e ridevano…. Questa è la nostra nuova immagine nel mondo…WOW……………

  2. Io sono un accanito spettatore del GF sin dalla 9 edizione quella vinta da Ferdi, e devo dire che qusto gf non rispecchia affatto il reality che il telespettatore si aspetta. Il pubblico che gridava allo scandalo è di solito neanche guardava il gf ma sperava bnsi alla morte del gf e non crediate che impostando il programma sul becero perbenismo possiate guadagnare pubblico perchè una fetta di telespettatori abituata ad un’altro gf non lo guarda più perchè si annoia, se un tempo oltrepassavate i 5 milioni di ascolti è anche perchè volavano i bicchieri e gli insulti tra i concorrenti, perchè i protagonisti erano veri e spontanei non frenati, censurati e timorosi, fuori nella vita reale non funziona cosi quando chiudi 20 individui in quattro mura. Avete scelto la noia e avete perso 3 milioni di ascolti.

  3. Come sappiamo, le prime puntate del GF superavano i cinque milioni di spettatori e quando un programma perde per strada oltre un milione di spettatori vuol dire che non ha conquistato il gusto degli spettatori.
    La puntata di ieri sera, che ho seguito integralmente, è stata costruita bene ma si è rivelata noiosa.
    Personalmente delle questioni legali di Rudolf e della sua (ex?) fidanzata, e della querelle tra Amadeo, la sua fidanzata e Chiara, non mi interessa nulla. Anzi, hanno abbastanza stancato.
    Poi hanno perso tempo con la pseudo-storia di Fabrizio con Monica, due personaggi inutili e fastidiosi nel contesto del GF.
    Infine la paranoic-story di Luca ed Enrica. La gente tra il pubblico fischiava…ci sarà un motivo?
    E il tempo perso per la storia simulata tra Giusy e l’altro, che non ricordo neanche come si chiama: due personaggi antipatici e insopportabili.
    Non mi esprimo su Kevin e Floriana.
    Insomma, la scaletta era strutturata bene, ma le storie scelte si sono rivelate perdenti. Buona la forma ma pessimi i contenuti.
    Forse dovrebbero dedicare più spazio alle storie VERE, alle amicizie e ai sentimenti veri (Vito-Sabrina, Ilenia-Gaia, Ilenia-Rudolf), risparmiandoci le recite. Perché gli attori di Rai1, pur mediocri, sono comunque migliori.

  4. per me uscito luca ho capito che è tutta una manfrina. guardatevelo voi ora il gf. non commenterò neanche più.

    • hai ragione ilenia rudol e vito e franco sono per me delle persone che devono stare un ospedale psichiatrico non si devono metere delle persono malate mentale tutti insieme vito fa il cagnolino di rudolf ilenia si e innamorato di rudolf che e un str……. del gf franco per me e solo piu str……. degli altri spero che li meterete piu presto in innominescion

  5. come possono pensare che funzioni un programma basato su personaggi che nulla fanno nella vita reale e non rispecchiano la vera realtà della vita … e lo chiamano pure reality

  6. chiudete questo progamma!!!!subito!!!!ci sono tragedie fuori e noi diamo 100 euro al giorno a si deficienti per non fare un cazzo, vergogna!!!!

    • Ecco il linguaggio di coloro che giudicano male le vicende della casa del grande fratello; per fortuna non di tutti. Ha dette più cattive parole lei, che tutti e 20 i concorrenti nelle ultime tre puntate. Faccia mente locale.

      cordialmente

      • perchè commenta solo le volgarità gratuite sulle quali peraltro a ragione di commentare? stò aspettando ancora una risposta al primo commento in assoluto di questo articolo…forse la verità le ha tolto le parole dalla bocca???

  7. come si fa essere la scelta del pubblico la numero uno tu ilenia quando sei un unita totale nella cosa dormi mangi quarti gli altri altre persone nella casa e fai le tue critiche sulle altre persone ma tu ti sei vista allo specchio quando sei bruta con quei denti che mi sembra una galleria del monte bianco mi sembri la figlia di fantozzi tu sei nessuno sei solo egoista come persona prima di parlare lavati la bocca con il sapone scala cosi le tue parole saranno chiare e pulite

  8. vito si e innamorato ma a me mi sembra tutto ma non l’amore lo vedo freddo con la sua ragazza si vede che non e stato mai con una ragazza mi fa sembrare che gli piacciono gli uomini come rudolf e franco sta sempre insieme a rudolf gli manga solo che gli lecca i piedi per non dire un altra cosa vito lecchino lecchino lecchino devi uscire fuori dal gf stro……

  9. sono d’accordo con enzo chiudete subito con quello che sta succedendo fuori non si può continuare a dare soldi a 20 persone per continuare a fare nulla e in più non sanno affrontare neanche una prova se la conduttrice non suggerisce ,non è un comportamento neanche quello di alessia che quest’anno continua a difendere persone del tipo di chiara floriana & company che non si meritano proprio niente e invece lei continua a fargli passare qualsiasi cosa brava di che migliore di che alessia cara apri gli occhi quando eri imparziale il programma sembrava meno finto ora ha stancato chiudetelo

    • questa è la tv dove è permesso far passare una persona per mafioso, ma io credo e sono tanti che a qualcuno fuori non è piaciuto e poi si sà tarantini e salernitani non si sono mai potuti vedere.

  10. Ormai non se ne può più, ha stancato tutti. Non se ne può più di questi nulla facenti che si atteggiano a divi che prendono tanti soldi. Speriamo che gli autori la capiscano e che sia l’ultimo anno.

  11. che persone inutili che siete. ora mi dite con le cose brutte che succedono non dobbiamo guardare neanche i altri programmi non slo il gf ho sbaglio? secondo me non centra niente questi commenti stupidi e inutili che fate comunque ci stiamo riprendendo forza gf

    • Inutile caro peppe e’ il programma che difendi.Siamo in un periodo di forte crisi,e la gente sta aprendo gli occhi.Se 10 anni fa la superficialità,il niente erano cose che potevano interessare ora uno che si spacca la schiena 8 ore al giorno per 1000 euro ne ha piene le tasche di vedere soggetti che rappresentano niente guadagnare piu’ di un medico.Con questo non voglio dire che bisogna boicottare i programmi “leggeri”,solo che ora il pubblico ha piacere di seguire programmi che lo distraggano fatti bene da gente pagata perche’sa fare spettacolo (ne e’ la prova il successo di Fiorello)Mediaset e Rai aprano gli occhi e la finiscano di propinarci GF,isole e tronisti vari.Tutti nella vita si cresce e si matura.Gran parte di chi seguiva questi programmi e’cresciuta e maturata ecco tutto.Fattene anche te una ragione.

  12. Una mia amica ieri sera si stava quasi strozzando con una caramella in gola, quando è riuscita a liberarsene dalla bocca ha urlato: GRAZIE DIO CHE NON MI HAI FATTO MORIRE GUARDANDO COME ULTIMA IMMAGINE IL GRANDE FRATELLO!!! e non stava affatto scherzando…

  13. io guardo chi caxxo mi pare e piace a me. diceva bene renato zero con “w la rai”. la puntata di ieri si è dimostrata ancora una volta ambigua, la marcuzzi a costretto monica a ritirare cio che egli disse a ilenia circa la sua persona. ilenia è raccomandata ed inutile che ride all uscita di luca. ridimi sto caxxo. andate a fanc… tutti.

  14. Che cattivo gusto mandare in onda il gf con quello che sta accadendo all’isola del giglio.vergognatevi!
    Piuttosto che mettere sul piedistallo quegli scansafatiche, battiamo le mani a quei palombari che senza sosta stanno cercando di soccorrere o aimè recuperare chi è rimasto là sotto nella concordia. Stride tantissimo ridere e guardare quegli imbecilli!!!!!!!!!!!!!!buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.
    L’Italia non ha più voglia di vedere simili schifezze in tv.

  15. Il primo commento é illuminante. Ieri sera c’era una programmazione pessima su tutte le reti. Ho deciso di mettere su gf. Ho resistito 2 minuti (c’era la solita e tediosa scena ‘strappa lacrime ‘ del parente che mandava I saluti)…alla cubovision con 2001 odissea nello spazio.
    É cosí difficile da capire: é finita. capisco che é un programma a costo zero, ma per pietà date a noi ascoltatiri un format NUOVO.

  16. Dico solo una cosa : conosco gli autori e il minimo share e’ 20 percento e questo programma in 3 mesi ha raggiunto solo una volta questo risultato. Penoso e’ dire poco

  17. commenti penosi… c’e ki dice ke e il grande fratello fa skifo ..e poi ti racconta tt la puntata -.- mistero!se nn vi piace via aria…!e poi nn venite a dire nel mondo succede questo nel mondo succede quest’altro…e ke c’entra il grande fratello?e causa sua..?ma renditene conto le disgrazie sn sempre accadute !tutti i giorni purtroppo accadono..di quuesto ne parla il tg..!nn certo il gf….!anke io mi spakko la skiena per lavorare 8 ore al giorno..e percepisco uno stipendio totale di 400 euro !e quindi?ah vero devo prendermela cn il grande fratello..ma kosa dite se nn vi piace nessuno vi obbliga..parlate del grande fratello ma nn rompete se proprio vogliamo dirla tt allora parliamo dei giokatori di calcio???facendo solo il loro hobby prendono in una stagione il mio stipendio moltiplicato x 1000 ma intanto siete tifosi ma va va signor lancisotti complimenti per il suo lavoro…

  18. Scusate ma non è piu onesto dire che nessuno si aspettava che il grande fratello perdesse cosi tanti telespettatori?
    Oramai il pubblico televisivo se ne è accorto, li ci sono concorrenti che recitano non è come le prime tre serie, oramai vanno li recitano le parti, gli innamorati, gli infedeli i complessati ecc siamo stufi, ma dico mai ma come e possibile che due concorrenti si conoscono da due puntate e gia si dicono amore, ma dai è preparata la cosa, ma non era meglio fare un edizione del gf con personaggi famosi almeno loro sanno recitare bene

  19. ma perchè avete dato l immunità a quell antipatico di fabrizio ma chi è e quella monica che quando parla fa innervosire ma che schifo è spero esca monica

  20. è solo la mia opinione nella casa si sente di peggio …va bene non diro piu la mia opinione se questo disturba tanto

  21. si va beh Pierpaolo devi anche saper gestire chi ti critica anzi dovresti essere orgoglioso di chi ti critica che tira fuori qualche argomento in mezzo alla noia mortali di questi articoli e del programma

  22. Sig. Pierpaolo, ancora attendo una sua risposta sul primo commento che è stato scritto da cinocubanito, in merito alla sua onestà intellettuale. Il fatto che a distanza di giorni non abbia ancora scritto nulla mi fa pensare a pareccchie cose, anche se a dire il vero non era necessario questo suo silenzio per farmele capire. Solo un cieco o un analfabeta non capirebbe che il suo articolo è più “fazioso” dei libri di scuola.
    detto ciò il GF per me può stare anche dov’è, dato che per me è del tutto indifferente. l’utima edizione che ho seguito è quella del mitico duo Patrick-Serena. quella edizione a parer mio è stata la più divertente in assoluto!

  23. Ma il Grande Fratello quest’anno è un flop colossale solo che non ne parlano (posso capire mediaset.. ma perché le altre reti non ne parlano?? forse perché ci siamo scocciati di parlare della tv spazzatura e questo forse è giusto!!)

    cmq per i pubblicitari sono sicuro al 100 per 100 che si aspettavano altro!!!
    (pero’ è un opinione mia sia chiaro!!)

    gli altri anni resistevo almeno 15 minuti… invece quest’anno è davvero assurdo…

    infine anche un paio di mie amiche che lo guardavano (e in un certo senso se lo difendevano) quest’anno hanno ammesso che è un vero mortorio… poi quel Signorini è abbastanza insopportabile… ma che ci fa li?? ma che curriculum ha?? ma che è un giornalista?? cioé io non lo so l’italia la repubblica delle banane!!

  24. Staccate la spina e basta mettere un film e fareste piu’ share questo lo sapete anche voi che aspettate? La domande nasce spontanea ma siete masochisti o pensate realmente che con I nuovi Appena entrati e non entro bel merito e’ meglio Dei singoli soggetti….di salvare il salvabile? No perche’ se e’ questo che pensate siete veramente fuori dal mondo!
    Ciao

  25. quanti anni ha il grande fratello?12?
    E’ora di cambiare.
    Io non ne posso più di vedere gente MEDIOCRE passare per eroi o autentici geni.Lo stesso Tarricone(ovviamente mi dispiace per quanto gli è successo)si voleva farlo passare per un genio,uno scienziato!
    Andiamo ci sono 4 banboccioni che piuttosto di lavorare seriamente preferiscono farsi 4 mesi di riposo assoluto dicendo frasi senza senso:ho trentanni e sono maturo.Ne ho 23 e sono più maturo di te!sbagli io ne ho 25 e sono più maturo di te!Basta,Basta! Il GF è un programma condotto da una immatura che sfascia famiglia mettendo al mondo figli a sinistra e a manca!
    La gente si è stancata ed è giunto il momento di CAMBIARE voltare pagina punto

  26. ma perchè non riuscite a rendervi conto che la gente è stanca di essere presa in giro!!! E’ stanca dei reality, della televisione spazzatura, delle persone che si arricchiscono alle spalle di chi lavora e degli innumerevoli sprechi legati a programmi come questi…sono schiaffi alla miseria, alla intelligenza…sicuramente meglio un bel film che non se ne vedono più!

Loading…

Commenti

commenti