Grande Fratello 12: Riassunto sedicesima puntata 6 febbraio 2012

RIASSUNTO SEDICESIMA PUNTATA GRANDE FRATELLO 12 DEL 6 FEBBRAIO 2012

La sedicesima puntata del grande fratello 12 andata in onda ieri sera 6 febbraio 2012 su Canale5 a partire dalle ore 21:20 circa e durata sino alle ore 24:32 circa è stata ricca di validi contenuti, momenti di forti emozioni e diverse tematiche trattate, alcune “soft” ed altre un po’ più pesanti. Dopo la sigla ufficiale intorno alle ore 21:25, e seguita dalla presentazione da parte di Alessia di Alfonso Signorini, la puntata entra subito nel vivo e da subito viene introdotto il discorso relativo alla grande rivalità esistente nella casa tra il gruppo delle “Comari” e il resto della casa, con Ilenia e &. Con il primo collegamento si apre ufficialmente la puntata; Alessia manda subito in onda un rwm ricapitolativo della settimana vissuta dai ragazzi all’interno della spiata casa di Cinecittà; ed è subito caos. L’argomento principale, inutile dirlo, è l’astio e gli attriti esistenti in casa tra i diversi concorrenti.

Pubblicità

Gli scontri della settimana: Alessia tenta di analizzare assieme ai diretti interessati i motivi per i quali c’è in casa una palese rivalità, ma non si riesce a giungere ad alcuna conclusione degna di nota. Nel corso della settimana Gaia e Amedeo sono stati protagonisti di un acceso scontro; stessa sorte è avvenuta tra Franco e Floriana, Franco contro Fabrizio e Sabrina contro Franco. In casa è bufera ma Alessia, assistita saggiamente dall’opinionista Alfonso Signorini, decide che è meglio tagliare corto sicura del fatto che le discussioni non comportino l’esito sperato (anzi tutt’altro!). Alessia è sicura del fatto che dietro i futili motivi, oggetto di scontro tra i ragazzi della casa, ci sia tutt’altro: reali ed insanabile antipatie tra concorrenti. Giusto!

Momento triste con la storia di Valentina La Notte: La settimana appena tarscorsa è stata molto importante in modo particolare per una ragazza della casa; la giovane concorrente barese Valentina La Notte. In setimana Valentina ha compiuto gli anni, e per omaggiare il felice evento, il resto dei ragazzi hanno pensato bene di organizzarle una bellissima festa a sorpresa. Visibilmente emozionata per il bel gesto dei coinquilini, Valentina ha calorasamente ringraziato tutti. In settimana Valentina è stata anche protagonista del racconto della sua triste storia. Valentina ha spiegato ad alcuni concorrenti d’esser stata vittima di ripetute violenze da parte del padre (assieme alla sorella e alla mamma); un padre che non le ha mai dato affetto, e con il quale non scambia ormai una parola da oltre 3 anni e mezzo (sebbene abitino sotto lo stesso tetto). Una situazione triste, anzi tristissima. Un toccante rwm, e un racconto di Valentina in confessionale (tra le lacrime), e l’intervento dell’adorata mamma presente in studio, hanno comportato grande tristezza sul volto di tutti i coinquilini, di Alfonso ed Alessia, e in tutto il pubblico presente in studio. L’opinionista Alfonso Signorini ha colto l’occasione per lanciare un messaggio positivo a tutti i cittadini vittime di violenze, confermando loro il numero nazionale contro le violenze OVEVRO IL 1522! “Denunciate, denunciate, denunciate ogni tipo di violenza; le violenze non possono essere tollerate MAI” con queste parole Alfonso ha concluso il triste spazio dedicato alla storia di Valentina.

Vito e Sabrina, love story prima parte: Dopo il triste momento dedicato alla storia di Valentina, Alessia introduce un discorso “rosa” dedicato alla complicata storia d’amore tra Vito Mancini e Sabrina Mbarek; una storia bellissima, complicata come tutte le storie reali, ed omaggiata dalle belle parole di Alfonso Signorini. Mentre in studio si tenta di comprendere i motivi che nell’ultima settimana hanno comportato un sensibile allontanamento tra il ragazzo di Avetrana e la concorrente di Riano, Sabrina spiega ad Alessia di esser gelosa della profonda amicizia esistente tra Vito ed Ilenia; il Mancini, Ilenia e & si scagliano a muso duro contro le “Comari” in quanto sarebbero state loro a far credere alla Mbrarek che Vito potesse esser interessato all’indossatrice romana. Tutti smentiscono tutto, e la discussione si arena con ripetuti attacchi da una parte e dall’altra. Inutile dirlo: Comari contro Ilenia e &.

Primi Verdetti: Come ampiamente analizzato in precedenti scritti, questa settimana erano in nomination ben cinque concorrenti; Sabrina Mbarek, Amedeo Aterrano, Franco Giusto, Giusy Muscia e Valentina La Notte. Dopo aver chiuso ufficialmente il televoto intorno alle ore 22:20, Alessia comunica ai ragazzi i primi due concorrenti salvi. E in ordine di voto sono FRANCO GIUSTI e GIUSY MUSCIA!

Faccia a faccia tra Chiara e Nathalie: Dopo il primo round di verdetto, giunge in studio l’eliminata della scorsa settimana, la p.r. milanese Chiara Giorgianni. Chi è ad attenderla? Come anticipato dal gf tramite comunicato ufficiale, dall’altra parte c’è Nathalie. Ed è subito scontro (per fortuna non fisico). Alessia, arbitro dell’incontro, gestisce in maniera egregia il confronto tra le due ragazze; Nathalie ribadisce a Chiara d’esser “una sfascia-famiglie” mentre Chiara risponde alla giovane brasiliana che farebbe meglio a pensare alla fedeltà del suo uomo anzichè sparare a zero contro lei. Nathalie, confermato anche grazie ad un rwm, ha ammesso di esser molto innervosita del comportamento di Amedeo con Chiara (che risale alle prime settimana di permanenza nella casa), ed ha confermato direttamente al ragazzo che fuori ci saranno da chiarire molte cose; Amedeo è distrutto, e dal confessionale informa Alessia e la redazione del grande fratello che è stufo di questa situazione e che intende uscire durante la puntata, televoto o meno! Alessia informa l’Aterrano dicendogli che è meglio attendere il verdetto finale del televoto; lui accetta.

Vito e Sabrina, love story seconda parte: Dopo il lungo momento dedicato allo pseudo tris-amoroso formato da Nathalie, Amedeo e Chiara, si torna a parlare nuovamente dei due piccioncini: Vito e Sabrina! Alessia manda in onda una video-lettera scritta da Vito a Sabrina, e l’emozione invade i volti di tutti. Sabrina si commuove, Vito anche. Terminata la video-lettera, la ragazza esce dal confessionale; ad attenderla c’è Vito. Un lungo e passionale abbraccio concilia un nuovo avvicinamento tra i due. E’ stato davvero un bellissimo momento, e la video-lettera scritta da Vito è stata bellissima.

Ultimi verdetti: Dopo la lettera di Vito, è il momento dei verdetti finali. Dopo Franco e Giusy, Alessia comunica il terzo concorrente a salvarsi, ovvero Valentina La Notte. Ma non è tutto; subito dopo gli autori decidono di pubblicare subito il quarto nome ad essersi salvato, e dunque il quinto a dover abbandonare il gioco. Tra Amedeo e Sabrina chi esce? Non appena Alessia conferma il nome del modello partenopeo, una sonora ovazione del pubblico presente in studio accoglie l’uscita di Amedeo con “Esci, esci, esci….”. Soddisfazione per Chiara, per il rivali di Amedeo presenti in casa, e per…lo stesso Amedeo. Non è servito l’abbandono spontaneo ad Amedeo, è stato eliminato!

La scelta delle immunità: Alessia informa i ragazzi che verranno scelti 4 nomi che saranno immuni per tre settimane (a seguire non ci saranno più immuni e tutti potranno nominare tutti). Un nome è stato scelto dai stessi concorrenti, due nomi dal pubblico, e un nome dal gf. Verdetti- Il pubblico ha stabilito l’immunità per Ilenia e Vito, i concorrenti per Armando Avellino, e il Gf per Floriana. Complimenti ai 4 ragazzi dunque.

Nomination, prova settimanale e Ile con Rudi: Diverse tornate di nomination hanno infine stabilito che questa settimana sono soggetti a televoto tre uomini; trattasi di Gaetano De Robertis, Fabrizio Conti e nuovamente Franco Giusti. Chi riuscirà a salvarsi dall’inesorabile giudizio popolare? Una simpatica prova settimanale a tema “gossip-casalingo” con protagonisti Flo, Kevin, Franco e Gaia, che ha permesso ai concorrenti di guadagnare 250 euro per la spesa della settimana, e un bel rwm dedicato all’aereo inviato da Rudolf ad Ilenia, hanno concluso una bellissima puntata, picevole e ricca di validi contenuti da un bel sette e mezzo in pagella. Il nostro giudizio è cosa fatta. Attendiamo il vostro. Come sempre, buon gf.

6 Commenti

  1. Franco e Gaetano oggettivamente i più inutili nell’obiettiva logica d’intrattenimento del GF.

    Ectoplasmatici.

  2. 1522.

    Bravo Alfonso!

    Anche attraverso un programma di puro intrattenimento possono essere lanciati messaggi socialmente necessari.

  3. dalle immunità si capisce quanto il GF abbia paura di perdere la sua pupilla…ma non possono continuare a difenderla fino alla fine.

  4. Ieri sera abbiamo avuto la conferma che la protetta del GF non e’Ilenia ma FLORIANA, gli hanno pure regalato un immunita’ e guarda caso l’ha prova l’hanno fatta fare a lei!!!!!!!!!!!!Gli autori avevano paura che mettendola fra i nominabili a Floriana sarebbe finita in nomination e Lunedi’sarebbe uscita..poi la Marcuzzi che quando Floriana e stata fischiata ha detto di smetterla…….si capisce categoricamente che gli autori e Alessia tifano x sto soggetto di Floriana….. aspetto finisca in nomination a immunita’conbclusa vedrete come esce..per fortuna ILENIA preferita col 52%

  5. Ad una visione più obiettiva e disincantata della faccenda…

    L’immunità regalata a Floriana è ampiamente giustificabile riflettendo sui meccanismi di gioco del Gf.

    Essendo risultati immuni tre componenti di un gruppo, è perfettamente logico che il GF abbia deciso di immunizzare anche una componente del gruppo avverso.

    Ma, soprattutto, il GF ha voluto preservare, almeno per tre settimane ancora, il DUALISMO venutosi a creare tra Floriana ed Ilenia.

    Nessun “complotto” se si prova ad analizzare la vicenda con realistico DISTACCO.
    Tanto, visto l’aria che tira, mi pare OBIETTIVAMENTE impossibile che Floriana possa vincere il GF…

    Ma, più semplicemente, una immunità fornita ai fini dello SPETTACOLO.

    Inoltre la permanenza di Floriana in casa non può che GIOVARE proprio ad ILENIA stessa…

    In quanto Ilenia ricopre il RUOLO della PROTAGONISTA “amata”.

    Mentre Floriana quello dell’ANTAGONISTA “odiata”.

    Dunque trattasi semplicemente d’una RIVALITà sulla quale il GF vuole continuare a GIOCARE proprio ai fini dello SPETTACOLO.

    E che, lo ribadisco, di fatto AVVANTAGGIA proprio la “BUONA” ILENIA che può così continuare, “combattendo” la “CATTIVA” Floriana, a RECITARE il RUOLO di paladina della giustizia.

    Un po’ come succede in un’operetta…
    Se i CATTIVI muoiono subito come possono poi i BUONI coinvolgere il PUBBLICO nella loro opera di giustizia?

    Cosa ne sarebbe stato di Zorro senza la presenza sino in fondo di Ramon? (l’antagonista…)

    p.s. Per chi non lo avesse ancora capito questo commento non esprime alcun giudizio PERSONALE su Floriana ed Ilenia.
    Ma si limita a fornire una SPIEGAZIONE, a parer mio plausibile e LOGICA, dell’accaduto…

    Per me, infatti, Ilenia non è affatto la BUONA e Floriana la CATTIVA; personalmente le ritengo ad egual livello di gradimento.

    Ma così non è per la MAGGIORANZA dei gieffini; ed è questo che conta…

  6. Giulia
    Come al solito nn capisci nulla ,l’ODIO per Ile aumenta giorno x giorno……..

    Ma che cattiva e Floriana cattiva che sparla di tutti che GF vedi

Loading…

Commenti

commenti