Grande Fratello 12: Ascolti Provaci Ancora Prof 4-GF 20 febbraio 2012, No Flop!

ASCOLTI 18ESIMA PUNTATA GRANDE FRATELLO 12 DEL 20 FEBBRAIO 2012 CONFRONTATI CON RAIUNO FICTION PROVACI ANCORA PROF 4

Come solenne prassi di ogni martedì mattina, all’indomani della diretta dell’ultima puntata andata in onda del grande fratello 12, siamo di nuovo qui per analizzare e pubblicare i dati d’ascolto Auditel relativi (nel caso specifico) alla diciottesima puntata del gf 12 di ieri sera 20 febbraio 2012, e confrontarli con la concorrenza Rai; la principale rivale del reality di Canale5 targato Endemol di ieri sera è stata ancora una volta l’ammiraglia RaiUno, ove è andata in onda in prima tv la seconda puntata della fiction Rai,Provaci ancora prof 4 con Veronica Pivetti, Enzo De Caro e Flavio Montrucchio. Analizziamo di seguito gli ascolti auditel relativi alla diciottesima puntata del gf, iniziata alle ore 21:23 e terminata alle 24:34.

Pubblicità

Dati ascolti gf: La diciottesima puntata del grande fratello 12 andata in onda ieri sera 20 febbraio 2012 su Canale5, condotta da Alessia Marcuzzi e coadiuvata dalla presenza dell’esperto opinionista Alfonso Signorini (caratterizzata dall’eliminazione di Enrica Saraniti, da una divertentissima prova settimanale con protagonisti due bellissimi cani, dal faccia a faccia in studio tra Fabrizio Conti e Monica Sirianni, dall’entrata della nuova concorrente Roberta Marconi del casting online, dalla nomination speciale di Ferdinando alla quale si aggiunge Sabrina, Kevin e Franco, ed altre importanti situzioni già analizzate nell’ampio riassunto ) è stata seguita da una media di 4 milioni e 90 mila telespettatori, ed è riuscita a guadagnare 17,55 punti percentuali di share. Come si dice in questi casi? Flop o no flop? No flop in maniera più assoluta (ha recuperato oltre 600 mila telespettatori e il 3% di share rispetto alla puntata del 13 febbraio), specie se si prendono in riferimento i dati auditel relativi alla diciassettesima puntata, quando il nostro amato reality guadagnò il 14,58% di share con 3 milioni e 481 telespettatori; in quell’occasione il gf riuscì a battere la concorrenza diretta del reality Isola dei Famosi in onda su RaiDue. Come pronosticammo, complice senza dubbio l’ingresso dei tre volti noti (i cosidetti invasori del gf 12), Ferdinando Giordano, Patrick Ray Pugliese e Cristina Del Basso, il grande fratello è tornato immediatamente sulla media annuale, ovvero intorno al 17,50% di share e oltre 4 milioni di telespettatori. Inutile che io ribadisca per l’ennesima volta, che questi dati sono sensibilmente inferiori rispetto alle medie della passata edizione del reality, ma in riferimento all’edizione in corso, sono da ritenersi pressochè soddisfacenti. Prima di “brindare al successo ritrovato” attenderei le ventuali conferme della ripresa degli ascolti con i dati della diciannovesima puntata, al fine di poter trarre un giudizio più attendibile.

Analisi della concorrenza Rai con il secondo appuntamento della fiction in prima tv “Provaci ancora Prof 4”: La medaglia d’oro della prima serata del lunedì spetta ancora una volta a RaiUno, che stravince il confronto diretto con Canale5 guadagnando, grazie alla fiction “Provaci ancora Prof 4”, con 6 milioni  e 909 mila telespettatori e uno share vicino al 23,50% (23,47). Complimenti ancora una volta alla fiction Rai, ed un grande applauso agli autori del reality di Canale5, che hanno offerto al pubblico fedelissimo una puntata “sana e pulita”, ricca di piacevoli contenuti da un bell’8- in pagella.