Grande Fratello 12: Ascolti La Certosa di Parma-GF 4 marzo 2012, No Flop?

ASCOLTI GRANDE FRATELLO 12 VENTESIMA PUNTATA DEL 4 MARZO 2012 E CONCORRENZA RAIUNO LA CERTOSA DI PARMA

Come da solenne prassi della nostra redazione (lo confermammo anche nel post-diretta di ieri sera) all’indomani della puntata del gf, ci troviamo nuovamente qui per commentare assieme ai gentili lettori di questo portale, i dati d’ascolto Auditel appena giunti in redazione e relativi alla ventesima puntata del grande fratello 12 andata in scena ieri sera, domenica 4 marzo 2012, su Canale5; i dati poco sotto proposti vengono analizzati in relazione alla concorrenza Rai. Anche ieri sera la principale rivale del reality per eccellenza della tv italiana è stata RaiUno, dove è andata in onda la prima parte della miniserie di incesti ed amori impossibili, La Certosa di Parma, regia di Cinzia Th Torrini ed interpretata da Rodrigo Guirao Diaz e Maria Josée Croze. Andiamo ad analizzare di seguito gli ascolti auditel della ventesima puntata del grande fratello, iniziata alle ore 21:30 e terminata intorno alle 24:43.

Pubblicità

Dati ascolti gf: La ventesima puntata del grande fratello 12 andata in onda ieri sera, domenica 4 marzo 2012 sull’ammiraglia Mediaset, condotta da Alessia Marcuzzi e coadiuvata dalla presenza dell’esperto opinionista e direttore di “Chi” Alfonso Signorini, (Puntata caratterizzata dall’eliminazione della potentina Floriana Messina e dall’elimiazione a sorpresa di Valentina La Notte, dalle nomination “tutti contro tutti” di Sabrina Mbarek e della regina della mortadella Valentina Marconi, dalla rivalità Ilenia-Floriana, dalla definitiva fine dell’amore tra Vito e Sabrina, dall’arrivo in casa di Jonny Groove, dalla spasmodica corte di Patrick ad Ilenia e di tante altre interessanti situazioni riassunte dettagliatamente in questa risorsa) è stata seguita da una media di 3 milioni e 568 mila telespettatori guadagnando uno share medio pari a 17,32 punti percentuali. Domanda di rito: Flop o no flop? Abbiamo voluto apporre il punto di domanda al titolo del presente scritto in quanto la ventesima puntata del gf pur perdendo quasi mezzo milione di telespettatori rispetto alla diciannovesima puntata andata in onda sei giorni prima, ha stabilito una percentuale share con la media dell’anno. Troppo poco. Sebbene la perdita di share rispetto alla precedente puntata sia stata “solo” dello 0,62%, purtroppo questi dati confermano la battuta d’arresto del reality Endemol. Da diverse settimane il reality aveva consolidato gli ascolti stabilizzandosi oltre i 4 milioni e 100 mila spettatori medi con uno share superiore al 18%. La settimana scorsa (e quelle precedenti) non brindammo per i risultati ottenuti in quanto preoccupati per lo spostamento del reality dal lunedì alla domenica; una scelta deleteria secondo la nostra opinione, e puntualmente confermatasi tale. Non siamo cartomanti, ne tantomeno sensitivi, ma attenti fan e osservatori delle dinamiche riguardanti il grande fratello nella sua interezza- Il reality per eccellenza è seguito da oltre il 30% in target 15-24, con questi dati alla mano è facile giungere a conclusione. Cos’accadrà domenica prossima? I dati confermeranno questo calo d’ascolti? Vedremo.

Analisi della concorrenza Rai con la prima parte della miniserie in prima tv “La Certosa di Parma” in onda su RaiUno: Nella posizione più alta del podio d’ascolti domenicale finisce di diritto RaiUno con la prima parte della miniserie “La Certosa di Parma” con Alessandra Mastronardi, Rodrigo Guirao Diaz, Maria Josee Croze e diretta da Cinzia Th Torrini; la miniserie Rai è stata seguita da 5 milioni e 159 mila telespettatori guadagnando uno share medio pari a 19,59%. Complimenti alla Rai e punto di domanda sul calo degli ascolti GF. E pensare che la puntata è stata ricca di validi contenuti e interessanti situazioni, da un bell’8 in pagella, ma questa è un’altra storia…

52 Commenti

    • no no non lo capiscono! non ti preoccupare. io ero qui per vedere gli ascolti auditel. per capire come e quanti possono guardare una coisa cosi trash… brutta … idiota com il grande fratello…. ma siete davvero dei bamba…

  1. Si sapeva già da parecchio tempo che a causa degli ascolti non troppo brillanti (andava tolto il no sulla parola “flop”)il gf sarebbe stato spostato dal lunedì,che per antonomasia è il d-day per le grandi manovre televisive, ad un altro giorno. Gli sponsor se ne fregano dei contenuti e delle pagelle. Se non si batte cassa c’è la chiusura.

  2. Il G.F. vuole aumentare lo share? che facesse uscire Ilenia. Con i suoi modi e le sue strategie ha appiattito il reality. Alla fine di ogni gara, anche se svolta con colpi bassi, i giocatori si stringono la mano in forma di rispetto, pur rimanendo nelle loro posizione. Ieri sera Ilenia si è comportata da arrogante e fanatica anche nel segno di rispetto per Gaia che ha sempre detto che è la sua migliore amica.
    Mi viene da pensare che sta usando tutto e tutti per un solo ed unico finale. Spero che i televotanti, di cui non faccio parte e me ne guarderei bene a spendere un solo cent., di coalizzarsi e far sì di un finale diverso, se non già scritto da qualcuno.

    • bravo fuori ilenia e suoi amici, che poi amici ma via vito poi è di un fastidio tremendo mandassero un’aereo a vito con scritto falso vattene 6 odioso

    • tanto è tutto tarocco a favore della principessa del pisello, falsa e zombi

    • Finalmente leggo un commento sensato, credevo di essere sola a vederci bene!!! Cast così così, anche se c’erano ragazzi semplici e simpatici, ma deboli contro la coalizione coatta… Tra i ritirati ecc Sono rimasti questi falsoni mosci… noia mortale e falsità a go-go: ma qualcuno ha letto “da quale filone proviene Ilenia”. DiTolla massacrato x presunte tresche gay e questa fantozzi che fa la suora viene protetta per le sue foto con l’innominabile TM? Che delusione…. Produzione e co. Ilenia non è la Floriana che vinse, divertente intelligente, la Roma che piace a tutti, e dopo di lei altri veri personaggi pregni di valori e comunque divertentissimi. Ilenia non si lava neanche….inutile matrona con tre servi al seguito….
      Non si doveva permettere la strage di persone carine e sincere uscite….ora non resta che chiudere miseramente. Auguri Gf

  3. La chiusura anticipata del programma (in Aprile) non dovrebbe togliere ogni dubbio sul Flop o No Flop di quest’anno?

  4. Ma dai di domenica la gente esce,va al cinema,al pub,sta con gli amici,poi ci sono le partite…ma chi lo segue…era molto meglio il lunedì,dopo il weekend e una giornata di lavoro ci si rilassa sul divano volentieri…
    Infatti nemmeno l ho visto…mi sono persa l uscita delle ultime due malefiche del gruppo comari…

  5. avete scelto male chi far rimanere ecco xche non si gurda piu fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiii vitoooooooooooooooooooooooooo è di un falso disse bene lui che sa recitare bene e lo sta facendo anche li buttatelo fuoririiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…………

    • aggiungerei una merdaccia. GLI UOMINI VERI DEL SUD MARCHI VERI SONO I VARI FERDINANDO. VITO è UN PIAGNONE UNO CHE LE DONNE LE USA SOLO. SI VERGOGNASSE.

  6. Il problema non è la domenica o il lunedì. Non sono i 3 milioni e mezzo o i 4 milioni. Comunque anche 4 milioni e mezzo sarebbero una miseria per un programma come il gf che rappresenta il programma più lungo e pubblicizzato di mediaset. Basta pensare che sabato italia’s got talent ha fatto 3 milioni e 813 mila spettatori dalle 24.32 in poi!
    Non si possono pretendere i 7-8-10 milioni dei primi gf, ma almeno 5,5-6 milioni. L’unico dubbio che mi concedo è come sarebbe andata se ci fossero ancora Danilo, Mirko, Filippo e Rudolf.

  7. Le “vipere” sono uscite tutte una alla volta a partire da Chiara, Enrica, Luca, Floriana, quelli che facevano parte di quel gruppo tutti a casa! Ora x favore mandate a casa Sabrina xchè è evidente che è una malata mentale!!!

    • Non credo che la malata mentale sia Sabrina ma quelli che la fanno passare x tale. Non si gioca con isentimenti anche se si è in un reality altrimenti si passa tutti x falsi e a casa queste cose si sentono. Stiamo mantenendo gente che passa il tempo ad insultarsi. Questo è flop

  8. ora che è uscita pure floriana… penso che con domenica sia finito grande fratello… IO LO SEGUO POCO ORA NEMMENO LO GUARDO PIù…i personaggi che son rimasti sono i peggiori… scelta del cast pessima… io fossi in loro nemmeno arriverei ad aprile… ormai è rimasto poco da guardare… e la colpa non è di alessia marcuzzi… anzi se non ci fosse lei farebbe ancora meno ascolti… comunque ieri lo pseudo comico non mi ha fatto ridere ogni volta che c’era cambiavo canale… alla fine penso che le eliminazioni siano truccate… tra una sabrina e una floriana mi pare ovvio che rimanga floriana perche a sabrina chi cavolo la vota se nessuno la vuole dentro? voleva essere un uscita a sorpresa e non scontata…. bhe sorpresa, voglio vedere gli ascolti… si dimezzeranno secondo me…

  9. Un flop oggettivo!
    Peccato perché la puntata, in termini di sottile leggerezza, è stata la migliore dell’anno…
    Tuttavia era impensabile mutare il trend negativo d’un’intera stagione infelice.
    L’assenza di rinnovamento, l’appiattirsi ad oltranza su meccanismi triti e ritriti, sono la ragione principale di tale crollo…
    Poi è anche andata male con Danilo, per es, che era un concorrente sul quale si puntava molto…
    Anche da Filippo ci si aspettava assai di più…
    Ma la totale assenza di idee autentiche è la maggiore causa del flop.
    Idee che ci sarebbero anche state…
    Tuttavia è mancato il CORAGGIO di attuarle!

    Se poi il pubblico si renderà conto che la forza di ilenia è totalmente inesistente; in quanto indotta da meccanismi sistematicamente pianificati dal GF che non fa altro che metterla sopra ad un piedistallo; squilibrandone le reali dinamiche…

    Allora le cose potrebbero anche andare meglio!
    Che ilenia sia un palloncino gonfiato ad arte lo si è evinto chiaramente ieri sera…

    Quando Alfonso, non appena si è permesso di CONTRADDIRLA per una volta nella vita, lei ha reagito scoppiando letteralmente in lacrime; sciogliendosi come neve al sole…
    Innegabile dimostrazione di totale assenza di personalità.
    Poi, ovviamente, il GF ha immediatamente aggiustato il tiro rimettendola sopra il suo ridicolo trespolo…
    Tuttavia essa non ha pianto per ragioni di sensibilità o perché è vera…
    Ma solo ed unicamente perché, per un istante, è stata smascherata per la giocatrice pessima che è…

    Bizzarro come il VOLGO si lasci TRANSUMARE, come un branco di pecore, da un meccanismo tanto evidente quanto misero…

    Ma ci sarà tempo PER RIFARSI!
    In MOLTI hanno PERCEPITO quel personaggio SQUALLIDO di ilenia per ciò che è in realtà e non in reality…

    Ed i suoi FANS ORGANIZZATI raccoglieranno di certo quanto seminato; avendo sistematicamente eliminato chiunque osasse opporvisi; prescindendo OTTUSAMENTE da INDIVIDUALI meriti…

    Rendendo così il gioco ANTISPORTIVO E PIATTO.
    PREVEDIBILISSIMO e MONOTONO…

  10. Il problema degli ascolti miseri é la Marcuzzi che quest anno ha deluso clamorosamente tutta Italia!!!!
    Se non avesse spinto,con la sua schizofrenia post parto ad uscire ed incattivire certi pilastri fondamentali della casa le cose sarebbero andate meglio!!!
    FUORI LA MARCUZZI!!eliminiamola!!!metteiamola in nomination …
    (magari,x una volta usufruirei pure io del telefoto)..
    Speriamo che siano vere le voci che girano sul web,
    GF 2013 condotto dalla Blasi…forza Ilary tifo x te…

  11. Dimenticavo,anche il povero vecchio SIGNORINI quest anno é diventato lo zerbino della MARCUZZI….
    Anche lui segue un copione a quanto pare, deve assecondare alessia nel bene e nel male…non l’ha mai contraddetta una volta…
    A differenza delle scorse edizioni é cambiato totalmente…
    Avrà paura di essere messo pure lui alla porta???

    • piuttosto che essere romano preferirei essere arabo con tutto il rispetto per gli arabi.

      • Grazie a Dio non tutti i romani sono come ilenia…
        Anzi!
        Lei non rispecchia per niente l’allegra spontaneità della bella gente di Roma…
        ilenia è la VERGOGNA di Roma e basta!!!

  12. hi! hi!
    Alessia ed Alfonso hanno assai di meglio da fare nella vita…
    Né gli mancherà di certo mai la possibilità di fare vita sociale in una betola di periferia…

      • hi! hi!
        Ma che dici?
        Io sono solo una barbona senza lavoro né marito né figlio né casa né gatto…
        Vivo ai margini di Piazza Grande io!

        Sono dunque ilonia?
        hi! hi!

        Eh no!
        Non sono mica una BESTEMMIATRICE RIFATTA da capo a piedi…

  13. ma sto’ cesso di programma lo abolite o aspettate che vi vomitiamo addosso?

  14. il gf deve chiudere non a fine aprile ma entro 2 settimane ,invece di far entrare ex concorrenti,che ancora non ho capito perche’ sono tornati,in gara,sta a vedere che sara’ patrick a vincere.

  15. IL GRANDE FRATELLO E’ IN CADUTA LIBERA ……… SELEZIONI SBAGLIATE ADESSO FUORI ILENIA KEVIN E VITO RIDICOLI ……… ALESSIA QUALCOSA NN E’ ANDATO E’ TU LO SAI PARLATE CHIARO!!!

  16. Continuate , continuate a proteggere quella poco di buono , arrogante e subdola di Ilenia , complimenti avrete solo insuccesso grazie alla vostra preferita coatta che la fate passare x simpatica complimenti insuccesso meritato e mandate a casa anche quella specie di conduttrice antipatica e smorfiosa

  17. che schifo. la finale è ilenia,armando ,vito e gaia. è una notizia bomba. vincerà ilenia. che vergogna inutile che continuate a vederlo tanto è già tutto deciso. voi credete al televoto?.

    • E’ ormai opinione diffusa che il televoto sia truccato…sondaggi alla mano, amedeo doveva uscire prima e domenica sabrina doveva uscire entrambe le volte…
      D’altronde lo dicono in modo chiaro: non è possibile bloccare i call center…se non sono capaci di bloccare i call center, assumano qualcuno che lo sappia fare! Solo che i call center portano soldi a mediaset, quindi li tengono.
      La storia comunque insegna che non serve vincere o arrivare in finale per diventare famosi o avere successo: i vincitori per lo più sono spariti nel nulla, mentre un Luca Argentero o un Pietro Taricone sono diventati famosi senza vincere.

  18. So che ognuno ha il proprio parere. Io credo che i primi Gf fossero + veri perchè c’era un pò più di spontaneità. Ora sembra tutto costruito e anche quando ci sono dei valori in ballo o dei sentimenti tutto viene miseramente distrutto. Si passa il tempo ad insultarsi e a criticare e non si pensa a mostrare le proprie potenzialità. Se c’è qualcosa di pulito lo sporchiamo x far esaltare le finte amicizie. A casa forse ci si stanca , in periodi come questi, di vedere gente che non ci fa neanche divertire e che alla fine verrà pure premiata. Scusate lo sfogo ma quest’anno speravo di seguire il gf anche per staccare la spina dalle cose negative che abbiamo intorno e vedo solo falsità, manovre stupide e le poche cose belle sporcate miseramente in nome del gioco, peccato!

  19. questo grande fratello è la più grande bufala della storia della televisione. grazie rudolf per averci aperto gli occhi. dimenticavo, vito è proprio un cafone.

  20. ora la trasmissione può chiudere di quella gente non mi interessa niente perchè vale 0.

  21. Secondo me c’è qualcosa che non funziona nelle votazioni, ci sono moltissime persone che non sopportano Ilenia, però continua a uscire dalla casa il gruppo che le era contro.
    Penso che a questo punto è inutile guardare il grande fratello perchè continueranno a uscire tutti i nemici di Ilenia e lo vincerà lei. Che senso ha continuare a guardarlo non ha nessun senso

  22. Verrà pure il primo di aprile, e finalmente questa schifezza chiuderà.
    L’audience del Grande Fratello è inversamente proporzionale all’saggezza degli italiani.
    Sandra

  23. Un programma lungo che si avvicina alla chiusura dovrebbe avere picchi di share, invece la situazione va sempre peggio. Cosa stai a chiederti flop o no flop, non ci vuole certo un genio per capirlo. Gli italiani crescono grazie a dio

  24. Insignificante,vomitevole,da quello che leggo anche noioso…. Mi spiace che una rete nazionale continui a proporre questi teatrini..Sono contento per il Flop,a loro l’unica cosa che interessa sono gli ascolti e gli sponsor che pagano,in ogni caso disponibili a giocare con la vita di un povero cristo che per un po di notorietà è disposto a mettere in vetrina il proprio vissuto….La mia delusione più grande rimane la Conduzione,questo grande Flop sicuramente infierirà sulla carriera della Marcuzzi,però se l’è cercata,e visto che ha accettato anche meritato…..

  25. Giuro,tutte le settimane leggendo quello che scrive Lancisotti mi viene da ridere: Ma come si fa a non definire flop un programma che quando va bene, fa a malapena 4 milioni,un programma che fino all’altra settimana era preceduto da striscia la notizia che fa 7 milioni di telespettatori.Panariello (che personalmente non mi piace) ha fatto nel solito giorno e nella stessa fascia oraria piu’ di 7 milioni di telespettatori.Lancisotti personalmente vi manderei a zappare la terra tutti quanti,ma non penso che cambiando qualcosa il programma possa decollare:semplicemente gli italiani stanno svegliandosi dal rincoglionimento che voi avete contribuito a creare.Spero sia l’ultimo anno anche se ormai in tv al peggio non c’e mai fine!

  26. SPERO CHIUDANO DEFINITIVAMENTE E CHE AL SUO POSTO METTANO SU LA GRANDE SORELLA. SOLO BELLE GNOCCHE EDUCATE CHE INSEGNANO COME CI SI COMPORTA.MA NON VEDETE QUANTO INETTO E VUOTO SIA QUESTO PROGRAMMA?? !! PURTROPPO LA SFIGA VI FA ESSERE INETTI.

  27. SE LA MIA RAGAZZA GUARDASSE IL GRANDE FRATELLO LA LASCEREI. MA LEINON E’ CELEBROLESA.

  28. Secondo me il flop dipende da un errore madornale di base: METTERE TROPPE REGOLE TELEVISIVE. Mi spiego: Il GF nasce con l’intenzione di “spiare” dei personaggi rinchiusi in una casa. Lo spettatore si sente parte dello show in quanto può ritrovarsi in uno dei personaggi. Siccome l’italia e gli italiani non sono cerebrolesi come pensano gli autori, non possono certo fare a meno di notare che non esiste nessuna spontaneità in dei personaggi a cui viene vietato: di fare cenno a qualsiasi prodotto che non sia nella fascia pubblicitaria mediaset (ma quante volte parliamo con amici e amiche di quello shampoo che ci migliora i capelli oppure del nuovo dentifricio che mi fa i denti bianchi?) di bestemmiare (per chi lo fa e sono in tanti) di parlare di temi quali politica, religione. Cioè questi fanno solo a parlare di sesso e sparlare dei comportamenti altrui che sicuramente fa parte anche dei nostri caratteri ma non è certo la vita di tutti i giorni (escludo una mia amica che vive solo per quello). Le regole televisive, il Moige, la Chiesa, i politici, le pressioni che ricevono gli autori e registi per far entrare questo o quel raccomandato senza arte ne parte, hanno reso il programma inguardabile e vuoto di qualsiasi contenuto. Diciamo che il grande fratello è diventato un pò troppo GRANDE FRATELLO ORWELLIANO dove tutto è controllato dal dittatore e nulla è più lasciato alla spontaneità dei concorenti.

    • Hai pienamente ragione carissimo Mauro!
      Ma la colpa non è degli autori.
      (Non di tutti almeno…)

      Le idee pulite e fresche ci sarebbero anche state: credimi!

      Ma è chi caccia fuori i dindi che ha voluto proseguire su questa linea sciatta e palesemente finta…

      La qualità del GF si basa da sempre sulla qualità del pubblico che lo segue.

      Ma la gente è cresciuta…
      Il GF no!

  29. Finalmente non se ne poteva più un programma inutile,con persone inutilie ad essere sincera anke la Marcuzzi ha stancato con le sue smorfie… consiglio kiudetelo subitoooooooooo

  30. per quest’anno lo sbaglio più grande è stato nella scelta dei concorrenti, nel farlo presentare sempre alla Marcuzzi e nella durata.
    xchè non ripropongono reality come la fattoria ,La talpa invece di farci vedere i soliti ragazzi che nulla anno da dire se non farsi vedere in tv….bastaaaaaaaaaa

  31. sarebbe bello organizzare il grande fratello un po come l’isola dei famosi facendo partecipare i personaggi conosciuti del mondo dello spettacolo, cinema, tv e sport allora così sarebbe piu divertente

  32. REALITY SHOW?….dovrebbero vietare di chiamarlo in questo modo….meglio fiction e pure di bassa lega….quante persone reali ci sono nella casa?…e non parlo solo di questa edizione ma anche delle ultime 7 o 8 passate… tutti miseri attoruccoli e raccomandati che credono di diventare star.

  33. MA PERCHE’ NON SI RENDONO CONTO CHE IL GF NON INTERESSA PIU’ A NESSUNO ORMAI GLI ITALIANI NON LO GUARDANO PIU’
    IL GF E’ DIVENTATA SIMBOLO DELLA TV TRASH E SPAZZATURA

  34. Il problema è che sono rimasti in casa i giocatori più noiosi!!!!!
    ilenia in primis

Loading…

Commenti

commenti